No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Toscana San Gimignano e le sue torri

San Gimignano, conosciuta come la città del belle torri, è una classica cittadina collinare medievale fortificata in Toscana. Le sue 14 torri medievali superstiti creano una profilo cittadino ben visibile dalla campagna circostante in cui è possibile alloggiare in pieno relax, presso uno dei numerosi Agriturismo Toscana presenti.
In origine a San Gimignano vi erano 72 torri, alcune alte anche 50 metri, costruite da famiglie patrizie, probabilmente per dimostrare la loro ricchezza e il potere.
Il centro storico di San Gimignano, data la sua rara bellezza e il suo notevole valore storico, è da anni un sito patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, quindi tutelato e valorizzato.
Durante il medioevo, la città fu un importante centro per il commercio e punto di sosta per i pellegrini in viaggio da o verso Roma lungo la famigerata Via Francigena
San Gimignano è localizzata a 56 km a sud-ovest di Firenze, nella meravigliosa provincia di Siena, essa dista circa 70 km dalla costa del mare Toscana.
Per arrivare a San Gimignano è possibile scegliere tra numerosi mezzi pubblici, come per esempio l’autobus o il treno provenienti da Siena o Firenze che arrivano a Poggibonsi, da cui sono frequenti i collegamenti in autobus per San Gimignano. Il tragitto in autobus da Poggibonsi dura circa 20 minuti e lascia direttamente in Piazzale dei Martiri, vicino alla Porta San Giovanni.
Da qui basta passare la porta e proseguire a piedi lungo Via San Giovanni per immergersi da subito nel paese, tra negozi di souvenir e botteghe alimentari. Arrivare al centro della città, quindi a Piazza della Cisterna è semplice, basta seguire il flusso di turisti che ogni giorno popola questa rinomata località per scoprirne ogni angolo, anche quello più remoto.
Chiaramente è possibile giungere a San Gimignano anche in auto attraverso la superstrada Firenze – Siena, basta uscire a Poggibonsi nord e seguire le indicazioni per San Gimignano. Numerosi parcheggi fuori dalle mura ci permetteranno di abbandonare la macchina e iniziare la nostra esplorazione a piedi.
L’ufficio turistico di San Gimignano è situato in Piazza del Duomo, qui il personale addetto sarà in grado di fornirvi tutte informazioni e il materiali pubblicitario, per conoscere attrattive ed eventi di questo incantevole borgo medievale, al centro della Toscana.
Dal punto di vista culinario San Gimignano era una volta nota per la produzione dello zafferano, piccoli produttori resistono ancora oggi, che la eseguono a livello artigianale. Il prodotto enograstronico più noto della città oggi è certamente la Vernaccia, un vino bianco che deriva da uve dei vigneti circostanti, la cui degustazione è possibile farla in vari luoghi della città e nelle varie enoteche, spesso anche agriturismi, del circondario.
Per essere una piccola cittadina, San Gimignano, può vantare un certo numero di buoni ristoranti che servono piatti tipici della Toscana, di cui almeno una dozzina nel centro e gli altri buoni ristoranti in campagna.
Come detto San Gimignano deve la sua fama alle sue torri e le sette che sono intorno a Piazza del Duomo la rendono oggi celebre. La torre più alta è Torre Grossa, 54 metri di altezza, risalente al 1298 è visitabile fino alla cima da cui è possibile godere di una fantastica vista di San Gimignano e della pittoresca campagna circostante.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing