No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Attrazioni londinesi: Completata la ristrutturazione della spettacolare Cattedrale di St Paul

Tra i luoghi per scegliere cosa visitare a Londra non bisogna dimenticarsi della Cattedrale di St Paul, che quest’anno celebra i suoi 300 anni di vita.

La Cattedrale di St Paul non è solo un luogo di culto, ma un edificio dall’elevato valore storico e architettonico: caratteristiche che la rendono una delle innumerevoli attrazioni londinesi che i turisti non dovrebbero trascurare durante la visita della capitale.

Quest’anno la splendida cattedrale celebra il suo 300esimo anniversario e non vi è mai stato un momento migliore per visitarla: un importante progetto di ristrutturazione è stato completato in tempo per le celebrazioni, alle quali ha partecipato la regina.

Il Reverendo Canonico Mark Oakley, tesoriere di St Paul, descrive la cattedrale come “uno dei più spettacolari edifici di Londra”. Egli sottolinea che per qualcuno questa potrebbe rappresentare un’esperienza molto intensa e difficile da interpretare, spiegando che è ora disponibile un’audioguida completa per fornire assistenza.

Oltre all’audioguida, al piano terra è stata allestita la visione di un filmato che narra la storia della costruzione della chiesa e descrive cosa avviene durante una giornata a St Paul.

Il Reverendo Oakley ha spiegato che, grazie all’”impressionante” progetto di ristrutturazione, è possibile vedere tutti i dettagli del luogo. Egli ha infatti affermato: “Per la prima volta in 15 anni possiamo osservare la cattedrale nella sua interezza, senza coperture.”

Per esempio, continua il Reverendo, non si è saputo che la porta ovest fosse composta da marmo fino a quando non è stato rimosso lo strato scuro che la ricopriva. Inoltre, ora i mosaici appaiono “scintillanti” in quanto ognuno del milione di pezzetti dell’opera d’arte è stato pulito con un cotton fioc e acqua deionizzata.

È stato sviluppato anche un centro educativo per soddisfare le esigenze dei 20.000 bambini che ogni anno effettuano gite scolastiche a St Paul, inoltre è stato migliorato l’accesso per i disabili.

Nonostante St Paul stia festeggiando il suo 300esimo anniversario, in realtà l’edificio si trova in questo luogo sin dal 604 d.C., rappresentando così un’istituzione iconica, spiega il reverendo. Quando era stato originariamente costruito sulla cima della collina, esso rappresentava “il cuore” dello sviluppo di Londra. Quella costruzione, tuttavia, venne distrutta dall’incendio di Londra prima di essere ricostruita dal famoso architetto Sir Christopher Wren.

“Sotto molti punti di vista, quella cupola rappresenta una corona che svetta sulla sommità di Londra; essa rappresenta la protezione degli esseri umani, dei valori principali, della trascendenza e, poiché attualmente la vita è alquanto piatta, penso che la cupola suggerisca di guardare ogni tanto al di là di noi stessi, in quanto potrebbe valerne la pena” ha concluso il reverendo.

I turisti in visita della capitale che desiderano ascoltare della musica dal vivo nella suggestiva cornice di St Paul, potranno godere delle note dei suonatori di organo famosi a livello internazionale che durante l’anno si esibiscono in questa location unica.

Il 7 luglio John Scott tornerà nella cattedrale, Ben van Oosten, specializzato in repertorio romantico francese, si esibirà il 4 agosto e Timothy Wakerell completerà il “variegato ed eccitante” programma.

Anche gli appassionati d’arte in visita della cattedrale non rimarranno delusi, grazie alla mostra fotografica ‘Being Untouchable’ che offrirà un’affascinante visione delle vite dei Dalit indiani.

La mostra, la quale durerà fino al 6 luglio, ospita immagini realizzate da Marcus Perkins che approfondiscono la vita dei Dalit, o “intoccabili”’. Nonostante questa tradizione di oppressione e sfruttamento sia stata abolita dalla costituzione Indiana, essa continua ad essere un problema ancora oggi.

Per quel che riguarda le altre attrazioni londinesi intrecciate con il culto e la storia della capitale, i visitatori dovrebbero visitare l’Abbazia di Westminster, nota per aver ospitato le nozze reali tra il principe William e Catherine Middleton.

Immersa in 1000 anni di storia, l’Abbazia è una vera e propria “miniera” di opere d’arte: essa contiene dipinti, vetrate decorate, tessuti e altri manufatti. Si tratta inoltre del luogo in cui riposano molti importanti personaggi della storia inglese.
Visitate gratuitamente le migliori attrazioni turistiche londinesi utilizzando un London Pass.
Pubblicato da Michael Edwards

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing