No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Gli studi chiedono agevolazioni per gli investimenti in innovazione tecnologica

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha recentemente condotto un’indagine sul livello di informatizzazione degli studi professionali per comprendere l’evoluzione della professione sulla base delle spinte normative alla digitalizzazione dei documenti e alla comunicazione per via telematica con l’Agenzia delle Entrate.
Il “Rapporto sullo stato di informatizzazione degli studi professionali”, stilato sulla base di oltre 6.000 questionari compilati da commercialisti iscritti All’Albo, dimostra che la telematica e l’introduzione di processi di e-government hanno accelerato gli investimenti in innovazione tecnologica all’interno degli studi, che rivestono un ruolo sempre più fondamentale di intermediario tra imprese e pubblica amministrazione.
Un dato statistico ne è la conferma: il 50% circa dei documenti fiscali trasmessi dalle aziende sono di fatto trasmessi dai commercialisti, che sono quindi i primi soggetti compilatori del sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate.
Se, dunque, la componente informatica ha una parte così rilevante nell’attività del professionista diventa necessario dotare lo studio di strumenti all’avanguardia, performanti e aggiornati per ottimizzare i processi di elaborazione dei dati e dei documenti dichiarativi.
Da questa necessità emerge la richiesta degli Ordini di prevedere adeguati contributi, agevolazioni e/o sgravi fiscali, che remunerino la notevole attività di servizio per la raccolta, la gestione e la trasmissione di modulistica elettronica e di documenti informatici nei confronti degli enti preposti.
Attraverso queste agevolazioni sarebbe, infatti, più facile per gli studi acquistare nuove soluzioni informatiche capaci non solo di soddisfare in modo ancora più efficiente le nuove esigenze di scambio documentale, ma anche di incrementare in modo significativo la produttività.
Con Ago Infinity, ad esempio, il nuovo software Zucchetti per commercialisti e associazioni di categoria, il professionista risparmia il 25% di tempo per gestire la ‘Liquidazione IVA’ e il 35% per redigere il ‘Bilancio’ rispetto all’utilizzo di una procedura tradizionale.
Ago Infinity è una soluzione in tecnologia web che consente sia di ottimizzare i processi di collaborazione e di condivisione con le imprese clienti e con la pubblica amministrazione sia di lavorare in modo più facile e veloce mediante l’integrazione con Google e altri strumenti di utilizzo quotidiano.
Il software consente anche di organizzare all’insegna dell’efficienza le attività dei dipendenti dello studio, assegnando i diversi compiti in modo profilato sulla base delle competenze degli utenti.
Un ulteriore vantaggio di Ago Infinity è rappresentato dalle avanzate funzionalità di controllo di gestione, che permettono di verificare la redditività di ogni singolo cliente mediante l’analisi del tempo impiegato per l’evasione delle pratiche.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing