No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La Riviera Romagnola con Rimini e il suo litorale

Il litorale Romagnolo (Riviera Romagnola) è tra i più conosciuti al mondo: da Bellaria Igea Marina fino a giungere a Cattolica, quaranta chilometri di spiaggia con sabbia finissima, senza roccia interrotte solo dagli sbocchi dei fiumi Conca e Marecchia.

Tanti centri del litorale, nati (come Riccione e Cattolica) come stazioni per la sosta ferroviaria sulla linea Ancona-Bologna, che oggi sono realtà turistiche di eccellente livello.

Ospitalità è la parola d’ordine nel territorio della Riviera Romagnola, ospitalità che anno dopo anno si offre a ritmi organizzativi e di ricezione tali da rendere la zona la più rinomata d’Europa.

Bandiera Blu FFE ormai da anni, il litorale offre tutta una serie di “occasioni” per garantire il massimo divertimento a 360° : spiagge attrezzate (solo in Riviera si trovano bagni attrezzati ad alti livelli), parchi tematici ( Aquafan, Oltremare, Fiabilandia, Italia in Miniatura), centri sportivi (autodromo di Misano, stadio del Nuoto Riccione, 105 Stadium, stadio di Rimini), centri fieristici e congressuali ( FieraRimini, Palacongressi di Rimini e Riccione).

Tutta questa enorme struttura ricettiva ha un marchio : Riviera di Rimini. La Riviera è un grande consorzio fatto di hotel, ristoranti, centri culturali, discoteche, musei, che si impegna a migliorare e costruire il progetto “vacanza per eccellenza”. La Riviera di Rimini, parte da Bellaria e non ha soluzione di continuità, a parte i cartelli stradali che delimitano le varie località, non c’è distacco urbano, e tutto in un armonia urbanistica che non ha eguali.

Giunti a Rimini si “sbarca” a San Giuliano che si presenta come un isola essendo delimitata da due corsi d’acqua che a ridosso della quinta frazione di Rimini sfociano: il vecchio e il nuovo corso del fiume Marecchia. Unica frazione che non ha bagni, San Giuliano merita comunque di essere visitata per l’aspetto del suo territorio, una vera e propria laguna, tale da meritarsi il nomignolo dialettale Barafonda (letteralmente bara che affonda, chiamata così per la trasformazione che assumeva il suolo nei periodi di piena del Marecchia); ovviamente qui si trova la modernissima Darsena di Rimini, il più grande porto turistico di tutto il Mediterraneo, e dalla quale con il bagno UNO sede del Delfinario di Rimini, parte Marina centro (7 km di spiaggia), spiaggia di Rimini città (i bagni di Marina centro non sono “bagni”, sono veri e propri stabilimenti: bar, campi di tennis-volley-bocce-ping pong, scuole di vela-surf-kitesurf-sub, vasche idromassaggi, palestre, corsi di areobica-fitness-ballo);

attraversando Bellariva e Marebello ( sesta e settima frazione di Rimini) si arriva a Rivazzurra (1 km di spiaggia) ottava frazione ed è la più recente con una concentrazione di Hotel Rivazzurra notevole, sede del parco tematico Fiabilandia: parco unico nel suo genere in quanto è stato pensato, creato e progettato a dimensione di bambino (laghi, castelli magici, navi di corsari, giostre e grotte abitate da folletti), tanti sono gli Hotel vicino Fiabilandia a Rivazzurra che propongono pacchetti vacanze all inclusive: hotel+parco.

Chiude la Riviera Romagnola la nona frazione, Miramare (3 km di spiaggia); è la frazione più affollata con la più alta densità di alberghi a 3/4 stelle e pensioni, sede dell’aereoporto Fellini di Rimini e del grande Centro Termale di Talassoterapia di Rimini Terme.

Discoteche e pub rinomati siti a Miramare, animano le notti estive della Riviera Romagnola.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing