No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’Italia vista dai fotografi amatoriali

Concedersi una vacanza, magari in un paradiso tropicale, stà diventando sempre più difficile. Sarà per la crisi finanziaria mondiale o per la "crescita zero" del nostro Paese, stà di fatto che di soldi per viaggi "faraonici" ne sono rimasti ben pochi.

Lasciando le bianche spiagge a piacevoli sogni notturni, in molti stanno riscoprendo l’Italia. Non solo le note città d’arte ma soprattutto i piccoli tesori, borghi medievali lontani dal turismo di massa ma altrettanto ricchi di storia, arte e buon mangiare. Un viaggio, seppur economico, ugualmente gratificante alla riscoperta del proprio passato dove la storia si mescola al mito ed alla leggenda.

In questo contesto è nata un iniziativa molto interessante, oggi pubblicata in versione Demo all’indirizzo Web: Photo-Italy.net. Si tratta di un Progetto non-profit realizzato da una Community di internauti con l’obbiettivo di creare risorse informative sulle più interessanti località italiane. Una guida turistica gratuita e senza pubblicità (non sembra neanche vero) che riserva molto spazio alle immagini secondo la filosofia che "un immagine vale più di 1000 parole". A disposizione del visitatore troviamo un database con schede turistiche, una galleria immagini, ma soprattutto la possibilità di scambiarsi opinioni ed esperienze di viaggio. Un intuizione, quest’ultima, che porterà sicuramente l’iniziativa a raggiungere un vasto pubblico. Quante volte infatti ci siamo trovati in difficoltà durante una gita! Dove parcheggiare, come evitare il traffico, dove andare a mangiare, dove far giocare i nostri bambini … piccole cose, che però possono rovinare un fine settimana. Grazie a questa iniziativa finalmente partiremmo per il week-end tranquilli e con qualche "dritta" in più.

Una volta registrati al sito web è possibile interagire attivamente con il Progetto e con gli altri utenti. In particolare è possibile pubblicare le proprie fotografie, proporre itinerari di viaggio, contattare gli altri utenti della Community mediante un efficace programma di messaggistica interna. Una sezione di "Aiuto" verrà incontro a tutte le difficoltà e dubbi che il visitatore incontrerà sul sito. Attraverso un potente ed intuitivo motore di ricerca interno è possibile recuperare in brevissimo tempo e con precisione località storiche o turistiche, ognuna dotata di relativa scheda informativa. Le schede sono chiare, complete ed accompagnate da collegamenti esterni per eventuali approfondimenti. Sono numerosi i siti web che trattano in maniera più o meno approfondita e professionale il tema turistico ma ben pochi sono quelli che forniscono in modo chiaro e leggibile informazioni che poi risultino davvero utili per l’organizzazione di un viaggio, cosa che invece sembra proprio riuscire a fare questo nuovo Progetto Web. 

Ad un primo impatto l’iniziativa lascia un pò di "amaro in bocca" in quanto il sito web, ancora alla versione Beta, non è particolarmente ricco di contenuti. Sarà comunque facile porvi rimedio magari anche al vostro aiuto. Ben presto diverrà un link indispensabile da inserire tra i siti web preferiti.

Per approfondimenti: http://www.photo-italy.net. 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing