No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come stampare rispettando l’ambiente

Ci sono molti modi per ridurre l’impatto sull’ambiente, tra cui stampare in maniera ecologica risparmiando carta e inchiostro.

Il problema ambientale tocca molti aspetti della vita moderna, con risvolti sul cambiamento climatico e sulla deforestazione che aumenta di anno in anno. La buona notizia per coloro che cercano di seguire uno stile di vita ecologico nella loro casa o in ufficio è che le azioni “eco-compatibili” spesso permettono anche di risparmiare, e un modo per ridurre l’impatto sull’ambiente – e sul vostro portafoglio – è di cambiare le vostre abitudini di stampa .

La stampa viene ancora molto utilizzata nelle attività aziendali di tutti i giorni, anche nei luoghi di lavoro che ci tengono al rispetto dell’ambiente e stampano unicamente i documenti essenziali. Anche se avete già preso l’iniziativa di ridurre al minimo l’uso della stampante – stampando solo i documenti veramente necessari – esistono dei modi per stampare in maniera responsabile.

La quantità di carta che viene sprecata a causa di errori di stampa è stata a lungo fonte di preoccupazione per gli ambientalisti. Ampie aree della foresta amazzonica e altre preziose risorse vengono danneggiate ogni giorno, e può essere doloroso vedere i cestini colmi di carta straccia solo a causa di leggerezze. Mentre con la raccolta differenziata si riesce in piccola parte a rimediare al problema, prevenire è sempre meglio di curare, e prendendosi del tempo per visualizzare l’anteprima di stampa dei documenti, si possono evitare degli errori prima che sia troppo tardi.

Stampando con un occhio di riguardo all’ambiente, non risparmierete solo della carta ma farete in modo che anche la vostre cartucce per stampanti durino più a lungo. Se non avete ancora avuto modo di studiare le opzioni di stampa disponibili sul computer, cliccate sulle diverse impostazioni e scoprite se potete magari ottenere gli stessi risultati sulla pagina anche stampando con una modalità che consuma meno inchiostro, come selezionando le impostazioni per la stampa di bozze.

Se dovete stampare delle pagine con solo del semplice testo, piuttosto che con immagini a colori, le impostazioni della bozza possono andare bene anche per la stampa di documenti importanti, con nessuna differenza percepibile dal lettore comune. Inoltre, considerate anche la stampa fronte/retro, invece di usare un foglio nuovo per ogni pagina, un’opzione che molte stampanti eseguono automaticamente, senza che voi dobbiate alimentare la macchina manualmente.

Ritardare la sostituzione delle cartucce della stampante vi farà risparmiare del denaro nel lungo termine e scoprirete che la vita di una cartuccia può essere più lunga di quanto pensavate. Quando la vostra cartuccia sarà tuttavia esaurita, è giunto il momento di riciclarla, magari portandola al produttore che in alcuni casi fanno degli sconti sulla sostituzione.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing