Blog e siti animali: ecco tanti portali italiani sull’argomento

La passione per gli animali è assai diffusa in Italia: questo fatto è testimoniato dalla scelta di moltissime famiglie di prendere un cuccioli di cane o gatto o i molti volontari che si prodigano nei canili o all’interno delle varie associazioni per la protezione degli animali. Benché la cura e il rispetto della vita degli animali sembrano ormai valori assodati in tutta la popolazione, non sono rare le notizie ai telegiornali che parlando dei maltrattamenti subiti dagli animali in tutto il mondo. Si può trattare di mattanze di animali per sfruttamento commerciale, di barbare pratiche di uccisione di animali destinati all’alimentazione umana, dell’abbandono di animali domestici nei periodi estivi o della reclusione di cani e gatti in centri che spesso sono veri e propri lager nei quali ogni legge di igiene e buon senso viene trasgredita.
Nonostante siano ancora molte le battaglie da combattere prima di arrivare all’affermazione del rispetto per la vita (animale e umana), sono molte le persone che si interessano, a livello professionale e accademico ma anche dilettantistico, a tematiche quali l’etologia, la cura del benessere animale, l’educazione dell’animale domestico, ecc. È per questo che sono molte anche le persone che decidono di diffondere e condividere la propria passione aprendo un blog animali o un sito animali dedicato alle più svariate tematiche. Le possibilità sono davvero innumerevoli e questi centinaia di siti e blog animali offrono alle persone l’opportunità di approfondire moltissimi argomenti.
Ad esempio sono molti i blog animalisti nei quali un singolo o delle associazioni raccontano il loro operato per la salvaguardia degli animali e della biodiversità. Spesso multinazionali sconsiderate operano vere e proprie devastazioni ambientali per ricavare profitto economico andando a distruggere interi fragili ecosistemi già duramente provati dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento atmosferico. In molti di questi casi intere specie animali vengono spazzate via dalla faccia della Terra causando un progressivo impoverimento del patrimonio mondiale faunistico cosa che nel tempo può avere effetti devastanti sul sistema Terra. Per questo questi siti e blog animali si occupano di diffondere e sensibilizzare la popolazione su questi temi raccontando le lotte di tutti i giorni contro gli sfruttatori della Terra.
Comunque esistono molti altri siti e blog animali. Ad esempio, alcuni blog animali domestici si occupano di fornire tutte le indicazioni necessarie a far crescere e vivere bene il proprio cane, gatto o animale domestico che sia. Vengono date utilissime informazioni sull’alimentazione, sulle vaccinazioni, sulle eventuali operazioni, sulle abitudini sane di vita e su come addestrare da soli il proprio animale. A volte, per quando riguarda l’addestramento di cani, qualche sito animali mette a disposizione degli utilissimi video tutorial girati da professionisti del settore su come addestrare al buon comportamento il cane.
Inoltre esiste anche qualche sito animali abbandonati: qui è possibile trovare annunci dei vari canili per adottare poveri animali che sono stati barbaramente abbandonati. A tal proposito vorrei segnalarvi che una volenterosa associazione animalista ha messo al servizio dei cittadini un numero per la segnalazione di cani abbandonati. Infatti se in autostrada notate un cane abbandonato non dovrete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 3341051030: ben mille volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre.