No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Parcheggio fotovoltaico integrato più grande d’Europa: un esempio di buone prassi in Italia

E’ stato firmato in Dicembre il contratto tra SunParking Pesaro Srl ed il Comune di Pesaro per la realizzazione del più grande parcheggio fotovoltaico integrato in aree comunali, situato nell’area dell’Adriatic Arena di Pesaro.

Si tratta di una concessione di area pubblica di parcheggio per una installazione fotovoltaica, nello specifico il contratto prevede la concessione di circa 25.000 metri quadri di parcheggi per la realizzazione di coperture fotovoltaiche per circa 2.200 kW che produrranno circa 2.500.000 kWh/anno di energia rinnovabile, a fronte del riconoscimento al Comune di un canone di concessione annuale.

Il progetto rappresenta una importante innovazione nel rapporto tra pubblico e privato nello sviluppo del fotovoltaico integrato nelle strutture di arredo urbano.

Gli impianti saranno costituiti da strutture a maglie triangolari che permettono un migliore orientamento verso il sole dei moduli fotovoltaici indipendentemente dalla preesistente giacitura degli spazi di parcheggio, consentendo quindi di minimizzare gli interventi di modifica sulle strutture urbane preesistenti, inoltre l’elevata modularità del sistema consente una particolare economia nella realizzazione.

Nello sviluppo del progetto, in accordo con i Responsabili del Servizio Ambiente – Ufficio Energia del Comune che hanno gestito l’iniziativa, si è data particolare enfasi, oltre che agli aspetti tecnologici, agli aspetti architettonici della struttura per conseguire la migliore riqualificazione urbanistica e funzionale dell’area.

Il completamento dell’impianto, che gode già di tutte le autorizzazioni, è previsto entro il 2010.

Questo è un esempio di buone prassi di una pubblica amministrazione. Ma perchè è importante oggi muoversi in questa direzione?

Il petrolio è in via di esaurimento. A breve si raggiungerà il picco massimo di produzione, dopodiché questa comincerà a diminuire e i prezzi saliranno, con gravi conseguenze a economiche e geopolitiche.
Non si sa di preciso quando avverrà, le ipotesi sono diverse, ma la gran parte degli scienziati affermano che è questione di pochi anni. Come far fronte a tutto ciò? Le fonti rinnovabili. Fra queste, quella oggi più diffusa e sviluppata: il solare fotovoltaico.

Il fotovoltaico è una fonte di energia rinnovabile che consente di sfruttare l’energia del sole per produrre elettricità. Negli ultimi anni il fotovoltaico è utilizzato con sempre maggiore frequenza e il continuo aumento dei consumi e dei costi dell’energia, i cambiamenti climatici ed il progressivo esaurimento delle risorse energetiche fossili hanno reso sempre più urgente il ricorso a soluzioni energetiche sostenibili, a basso impatto ambientale ed inesauribili. Il sole può offrire energia pulita per i prossimi 5 miliardi di anni e sarebbe sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico dell’intera popolazione mondiale.

Il successo del fotovoltaico va ricondotto non solo alla sua sostenibilità ambientale, ma anche al fatto che rappresenta una forma di investimento a buon rendimento e basso rischio in quanto lo Stato, con il Conto Energia, ripaga abbondantemente l’investimento attraverso una lauta remunerazione dell’energia auto-prodotta.

In questo portale è possibile conoscere le caratteristiche e i vantaggi del fotovoltaico e i criteri per l’installazione di un impianto con massima resa energetica e finanziaria. Illustriamo i requisiti che l’impianto fotovoltaico deve avere per ottimizzare al meglio il ritorno sull’investimento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing