Article Marketing

article marketing & press release

Lo smaltimento e la bonifica da amianto nelle zone di Latina

Oggi a più di 30 anni di distanza migliaia di famiglie si ritrovano a chiedere i danni per i propri familiari, malati e per lo più morti, a causa dell’esposizione continua alle fibre di amianto. E’ stato cosi per le famiglie degli ex camalli del porto di Genova, che richiedono un risarcimento all’attuale Autorità portuale di Genova per aver impiegato per più di 30 anni i propri parenti a scaricare i sacchi di amianto in arrivo dal Canada, dall’Unione Sovietica e dal Sudafrica, e sarà cosi per migliaia di persone. Nel 2012 la Corte Suprema decise di risarcire le famiglie dei portuali di Venezia e nello stesso anno il tribunale di Torino condannò in primo grado De Cartier e Schmidheiny a 16 anni di reclusione (amministratori e dirigenti della ditta produttrice Eternit) costringendoli a risarcire circa 3000 parti civili di Casale Monferrato. La condanna “urlava”: “disastro ambientale doloso permanente” e “omissione volontaria di cautele antinfortunistiche”.
Le conseguenze per la salute possono essere latenti fino a 30 anni perciò è molto difficile determinare i danni dovuti alla convivenza con l’amianto. Esso ha regnato indiscusso nelle nostre case, nonché stabilimenti di produzione industriale, dall’inizio del Novecento (l’Eternit fu brevettato nel 1901 e già nel 1911 predominava il mondo del commercio europeo) fino agli anni ’90 (nel 1994 fu bandito dalla circolazione in qualunque sua forma).
Per questo bonificare una zona contenete amianto è una necessità incombente anche se non si sono manifestati i tipici di sintomi da intossicazione che possono portare ad un mesotelioma pleurico. Se vivete nella provincia di Latina e non sapete a chi rivolgervi la nostra ditta di Smaltimento Amianto Latina si occupa di tutte le fasi dello smaltimento dall’analisi preliminare al trasporto in discarica. Di seguito vi elenchiamo i nostri principali servizi:

  • Sopralluogo per ispezione della zona e campionatura
  • Analisi del campione in laboratorio
  • Stesura dei rischi e pianificazione dell’intervento
  • Smaltimento dell’amianto secondo procedura prescelta
  • Imballaggio del rifiuto e trasporto in discarica
  • Bonifica dell’area con conseguente rilascio delle certificazioni ambientali
  • Periodici interventi di monitoraggio

Anche affidarsi ad una ditta seria e consolidata per la rimozione dell’amianto non è un aspetto da sottovalutare. Specialmente nella fase della rimozione, le giuste strumentazioni (moderne e all’avanguardia) insieme all’abbigliamento professionale di protezione permetteranno il buon esito dell’intervento stesso. Durante la rimozione dell’amianto o dell’Eternit si rischia lo sbriciolamento delle strutture, ciò è molto pericoloso perché lo sfaldamento comporta il rilascio delle fibre di amianto nell’atmosfera, il rischio maggiore per la salute.

Se state esitando per paura di un prezzo troppo alto, contattateci per un preventivo gratuito e senza impegno. La nostra ditta di Smaltimento Amianto Latina è a vostra completa disposizione in quanto a consulenza, preventivi e sopralluoghi gratuiti. Contattateci per una qualsiasi zona della provincia di Latina.

Leave A Comment

Your email address will not be published.