No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Quali sono i vantaggi della fitodepurazione

Come detto la fitodepurazione rappresenta un sistema naturale, ecocompatibile ed ecosostenibile per il trattamento degli scarichi delle acque reflue. I vantaggi dell’utilizzo di questo sistema sono molteplici, i più importanti riguardano il risparmio d’energia e l’impatto ambientale. Sia per un’abitazione che per un condominio, l’utilizzo di un sistema di fitodepurazione può rappresentare una soluzione dai molteplici vantaggi. Innanzitutto non si producono fanghi, non si devono quindi trattare e allontanare dall’abitazione i residui.
Il sistema di fitodepurazione può essere gestito senza una particolare manutenzione e senza il consumo di energia, questo fattore riduce notevolmente i costi nelle situazioni di abitazioni e complessi di abitazione con un numero importante di abitanti equivalenti. Con la fitodepurazione si ha la possibilità di costruire in maniera artificiale un habitat naturale. Le sostanze inquinanti vengono eliminate attraverso i processi biologi delle piante e, proprio la presenza delle piante inoltre, in base al carico organico con cui è stato dimensionato l’impianto di fitodepurazione, è efficace per mantenere uno stato ottimale di depurazione anche a temperature esterne molto basse. La Fitodepurazione rappresenta quindi notevoli vantaggi e rappresenta l’unico processo che consente di restituire all’ambiente acque depurate anche a livello chimico e batteriologico.
Trattamenti delle acque con la fitodepurazione. Per trattare in maniera naturale gli scarichi delle acque reflue si utilizzano i sistemi di fitodepurazione. Si tratta di un sistema naturale di piante che rimuovono le sostanze organiche e gli inquinanti presenti negli scarichi delle abitazioni. La fitodepurazione è molto indicata per trattare le acque reflue di case private, di campeggi, di agriturismi, di aziende e attività commerciali. Gli impianti di fitodepurazione possono essere orizzontali o verticali, per la realizzazione si procede ad effettuare uno scavo che, una volta impermeabilizzato riceve i tubi con le acque reflue. Riempito con del materiale inerte, nello scavo si inserisce della vegetazione adatta, si tratta nello specifico di piante che sono predisposte alla depurazione. Dalla combinazione di piante e organismi che assorbono e si nutrono dei vari composti organici le acque vengono depurate e sono pronte per essere reinserite nell’ambiente. Un sistema di fitodepurazione è molto indicato per chi è alla ricerca di una soluzione che rispetti l’ambiente, infatti, sia per l’efficienza energetica per la sicurezza dal punto di vista dell’inquinamento ambientale, la fitodepurazione rappresenta un sistema unico nel suo genere in grado di garantire la compatibilità ambientale in tutte le situazioni. Per depurare in maniera naturale gli scarichi delle acque reflue viene utilizzato il sistema della fitodepurazione. Sfruttando l’azione combinata di alcune piante e di microorganismi presenti in un sistema naturale appositamente realizzato, le acque di scarico vengono depurate senza produrre alcun residuo fangoso. Questo sistema è ecocompatibile ed ecosostenibile in quanto consente di eliminare almeno il 90% del residuo organico presente nelle acque reflue senza l’utilizzo di nessuna fonte energia.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing