No Banner to display
Le caratteristiche fisiche dell’amianto, un minerale a struttura fibrosa del gruppo dei silicati, chiamato anche asbesto, unito al suo basso costo di produzione e di commercializzazione ha fatto si che questo materiale fosse ampiamente usato in prodotti di uso quotidiano e in edilizia civile. Oltre ad avere qualità fonoassorbenti e termoisolanti l’amianto resiste al fuoco, alla trazione, all’invecchiamento e alla flessione, tuttavia con il passare degli anni possono verificarsi danneggiamenti accidentali, infiltrazioni d’acqua o erosioni naturali che possono disgregare il materiale che, in questo modo, rilascia fibre d’amianto nell’aria con conseguente contaminazione ambientale.
Amianto Roma, una ditta che da anni si occupa dello smaltimento dei rifiuti pericolosi e della bonifica dei manufatti contenenti amianto a Roma e provincia, ha sentito il bisogno di rinnovare alcuni aspetti in materia di prevenzione ambientale e personale. Non sempre la rimozione di manufatti contenenti amianto è la scelta migliore o più idonea, comunque sia eventuali rimozioni, specie se in matrice friabile, devono essere eseguiti da personale specializzato e appositamente preparato da corsi di formazione professionale impartita nel rispetto delle normative vigenti.
In ordine di prevenzione ambientale è necessario rimuovere i materiali coibenti in ambienti protetti, pulire le coibentazioni, evitare di ricorrere ad attrezzature di pulizia che spargerebbero le fibre nell’atmosfera, come scope o aria compressa, e ricorrere ad apposita segnaletica per identificare le zone a rischio nelle quali si provvederà ad isolare accuratamente i lavori.
Per quanto riguarda la corretta prevenzione personale, dato che gli effetti di una lunga esposizione possono essere nocivi, a volte anche letali dopo una giacenza di 25-30 anni, occorre che gli operatori di qualunque ditta di smaltimento amianto nella città di Roma e nel resto del paese adottino delle precise misure di sicurezza. Un operatore dovrebbe munirsi di respiratori approvati e di idoneo vestiario monouso, evitare di mangiare e bere durante le operazioni sui materiali cementizi contenti amianto, e provvedere ad un’accurata pulizia personale dopo aver concluso i lavori, cercando di non contaminare il suo vestiario con quello utilizzato per la rimozione dell’amianto. Cosa da NON sottovalutare durante tutta la durata dell’operazione si dovrebbe EVITARE di fumare, il rischio di contrarre patologie gravi aumenta sensibilmente in soggetti fumatori. Infine ogni persona che periodicamente è esposta a questo pericoloso materiale dovrebbe sottoporsi a periodico controllo medico.
Non sempre sono solo i materiali friabili che possono sbriciolarsi e concorrere al rilascio di fibre volatili d’amianto nell’atmosfera, ma anche i manufatti in matrice compatta che contengono una percentuale di amianto installati su edifici o prefabbricati possono essere potenzialmente pericolosi. Segui il link nell’articolo e richiedi maggiori informazioni oltre a preventivi gratuiti e senza impegno per una corretta rimozione di amianto nella zona di Roma e provincia.
Tags: amianto a roma, amianto roma, rimozione amianto a roma, smaltimento amianto roma
Greta Thumberg in un adesivo choc subisce violenza Una compagnia…
Greta Thumberg – videostoria in 2 minuti di una icona…
Greta Thunberg e la sua generazione di giovani: arrabbiati sui…
Your email address will not be published.
Δ