No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La soia tra nutrimento e gusto

La soia è una leguminosa di particolare interesse nutrizionale. I fagioli di soia, estremamente versatili, si trovano in commercio sotto diverse forme: miso, salsa di soia (tamari), tempeh, tofu (simile al formaggio) e macinati usati per sostituire i vari “alter ego” animali (tipo hamburger, polpette ecc…). Questi fagioli non sono gialli, ma posso essere anche marroni o neri. La loro consistenza è talmente malleabile che permette di lavorarli praticamente in qualsiasi forma.

Ottimo per la salute grazie alle sue proprietà nutrizionali
Generosa fonte di proteine, è perfetta come alimento sostitutivo della carne, del pesce, latte e uova, ed è sempre consigliato abbinarla ai cereali per valorizzarne l’apporto proteico. La soia contiene calcio, potassio, ferro, vitamine e molte altre sostanze fondamentali unite ad un’abbondante dose di fibre. Si può trovare anche come concentrato (circa il 70% di proteine), o come estratto (90-95%). Rispetto ad altri legumi, la soia ha un apporto di carboidrati decisamente più limitato. La qualità delle proteine presenti nei fagioli di soia migliora considerevolmente se abbinata ai cereali (come granturco e frumento); queste proteine vegetali sono molto vicine a quelle animali, a differenza degli altri tipi di legumi. I grassi polinsaturi di cui la soia è ricca sono di grande aiuto sia per la crescita dei più piccoli, sia nella prevenzione di patologie per i più anziani. La soia è anche molto conosciuta perché aiuta a ridurre il colesterolo di circa il 30%, con picchi, per quello “cattivo” (LDL), di oltre il 35%.
Spunti per piatti sani e veloci

I fagioli di soia si possono trovare interi, cotti o germogliati, da soli o con altri ingredienti, possono tranquillamente sostituire altri tipi di fagioli in diverse gustose pietanze e, per esempio, possono anche sostituire la carne negli stufati. I fagioli di soia, così come i suoi germogli, si possono spargere sulle insalate verdi o di cereali per piatti più estivi e alternativi. Le proteine vegetali della soia, ovviamente, sono uno straordinario sostituto alla carne per coloro che intendono avere un’alimentazione vegetariana. Dalla soia vengono anche prodotte diversi tipi di salse, utilizzatissime soprattutto nella cucina asiatica cinese e giapponese. Da non dimenticare poi, il latte di soia come alternativa al latte vaccino da consumare solo (ne fanno diversi gusti, anche arricchiti con calcio) o con i cereali per la prima colazione.

Scopri invitanti suggerimenti per creare con fantasia tantissime nuove ricette su www.cucina-naturale.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing