Article Marketing

article marketing & press release

Ricette alla birra: dalla cucina nordica a quella mediterranea

Ricette con la birra, ci avevate mai pensato? Magari per sorprendere gli amici? In questo post vengono presentate due ricette con la birra… ricette descritte sono facili e veloci. Non è la classica ricetta con birra e pollo ma sono piatti sfiziosi da proporre come antipasti o aperitivi.
Le ‘ricette con birra’ sono diffuse nel nord Europa ma anche nella cucina mediterranea si sta ritagliando un posto d’onore. E’ sufficiente abbandonate per un istante lo stereotipo di bevanda popolana e liberate la fantasia… scoprirete che il suo gusto amarognolo e leggermente caramellato è in grado di esaltare i sapori. Frittelle alla birra (dosi per quattro persone):
200 grammi di farina bianca
4 uova
4 zucchine
4 carote
Mezzo bicchiere di birra chiara
Sale e pepe Tagliare la verdura a julienne dopo averla pulita. Lavorate le uova con la birra, versate la farina a pioggia e stemperate con una frusta per evitare i grumi. Unite le verdure, rimestate bene e aggiungete sale e pepe. Riscaldate in una padella dell’olio abbondante e tuffateci una cucchiaiata alla volta della pastella fino a farla dorare. Levate e fate sgocciolare su carta da cucina.
La variante alla ricetta prevede l’aggiunta di 300 grammi di prosciutto cotto tagliato a cubetti.

Patate alla birra (dosi per quattro persone): 600g di patate
200grammi di cipolle
50 di pancetta affumicata
¼ di birra chiara
200 g panna liquida Tagliate le patate e le cipolle a fettine sottili e la pancetta a dadini. In una pirofila alternate strati di patate e cipolla, con qualche dado di pancetta. Salate, bagnate con la birra e la panna e portate ad ebollizione sul fornello. Passate in forno, già caldo a 200°C, e cuocete per un’ora e mezza circa. Pochi ingredienti e con la birra si ottengono risultati sorprendenti senza ‘alterare’ la nostra dieta… se consumata con moderazione, la birra è un vero toccasana per il nostro organismo.
Il segreto nelle ricette alla birra, come per il vino, è quindi nello scegliere gli accostamenti giusti: una birra scura e corposa si abbina meglio con piatti robusti mentre una birra chiara e leggera con i menù più delicati. Insomma, se si ama questa bevanda, non c’è motivo per non mettersi ai fornelli e provare a cimentarsi con queste ricette alla birra davvero facili da preparare.
Festa della birra: Leggi le informazioni sulla Mini Crociera della Birra Artigianale
Il tragitto: Civitavecchia/Barcellona
Quando: dal 11 al 14 giugno 2011.
Durante la crociera verranno offerte in degustazione oltre 100 qualità di birre differenti.
Una crociera per soli intenditori ed appassionati.

Leave A Comment

Your email address will not be published.