Canadian Solar e GE Progetti & 3i realizzano una nuova copertura fotovoltaica in Umbria da 500 kWp

Milano, 2 dicembre 2010 – Canadian Solar (Nasdaq: CSIQ), una delle principali società che opera nel mercato del solare, annuncia il completamento della copertura totalmente integrata da 500 kWp di due edifici adibiti allo stoccaggio sviluppata da GE Progetti & 3i, azienda specializzata negli ultimi anni nella progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, come impianti fotovoltaici, campi eolici e centrali a biomassa e di cogenerazione.

La copertura fotovoltaica completata con moduli di Canadian Solar CS6P da 230-Watt è totalmente integrata e costituisce il tetto di due edifici di proprietà della società San Pellegrino. Con una potenza di 500 kWp, il sistema garantisce un output annuale di 600.000 kWh, evitando oltre 460tonnellate di emissioni di anidride carbonica ogni anno. I due stabili convertiti a energia solare sono situati a pochi metri dalla sede di GE Progetti & 3i, incrementando così la visibilità del fotovoltaico in quest’area.

“L’investimento di San Pellegrino in energia verde come soluzione alternativa per l’alimentazione dei due nuovi edifici è un chiaro esempio di come si possa gestire un’attività nel pieno rispetto dell’ambiente” afferma Valentina Giovannini, Responsabile Tecnico di GE Progetti & 3i. “Il nuovo impianto assicurerà notevoli risparmi all’azienda, riducendone i consumi di energia grazie allo sfruttamento della risorsa gratuita più abbondante al mondo: il sole. Canadian Solar con i suoi moduli ad alte prestazioni ci ha aiutati a ottenere il massimo dall’investimento con San Pellegrino, sia in termini di efficienza sia in termini di produzione energetica”.

“Canadian Solar è orgogliosa che i suoi moduli ad alta qualità facilitino il successo dell’installazione di San Pellegrino, anche per la rilevanza che gli edifici avranno in termini di utilizzo di fonti rinnovabili”, dichiara Marco Di Pietro, Country Manager per l’Italia di Canadian Solar. “Siamo soddisfatti della professionalità che GE Progetti & 3i ha dimostrato e siamo certi che collaboreremo anche in futuro. L’Italia può diventare un vero e proprio polo eco-sostenibile”.

Le due strutture attualmente adibite a magazzino, verranno utilizzate nel prossimo futuro per accogliere un’altra risorsa ad energia rinnovabile. La scelta di adottare un sistema di cogenerazione a biomassa permetterà di produrre non solo energia elettrica, ma di recuperare anche il calore generato per convertirlo in energia termica.

CS6P: efficienza, affidabilità e sicurezza

I CS6P di Canadian Solar sono moduli standard di grandi dimensioni (H 1638 x L 982 x P 40 mm), impiegati in impianti collegati alla rete, caratterizzati da 60 celle solari in grado di offrire una grande capacità di conversione dell’energia, anche in condizioni di scarsa luminosità.
Le tecnologie utilizzate per la progettazione e la produzione di questi moduli assicurano prestazioni ad alto rendimento, una resa ottimale e una durevolezza certa nel tempo.
I collaudi e i rigorosi controlli di qualità cui sono sottoposti i prodotti Canadian Solar garantiscono standard qualitativi di livello assoluto.
La potenza del modulo è garantita 25 anni, il prodotto (materiale e lavorazione) 6 anni.

Per maggiori informazioni su GE Progetti e su Canadian Solar è possibile consultare i siti internet www.geprogetti3i.it e www.canadiansolar.com