CIRILLO MARCOLIN ELETTO ALLA PRESIDENZA DI ANFAO E MIDO PER IL PROSSIMO BIENNIO 2011-2013

Già Vicepresidente Anfao con delega a Mido, aveva precedentemente ricoperto la carica nei bienni consecutivi 2003-2005 e 2005-2007

Milano 8 Luglio 2011 – È stato eletto ieri sera nel corso dell’assemblea dei soci, tenutasi a Belluno, il nuovo Presidente di Anfao e di Mido, Cirillo Marcolin che succede al Cavaliere del Lavoro Vittorio Tabacchi. Contestualmente sono stati rinnovati anche il consiglio direttivo di Anfao e il CdA di Mido.

Cirillo Marcolin, che da quest’anno, e per i prossimi 2 anni è anche Presidente di Fiamp, Federazione Italiana Accessorio Moda e Persona, è un veterano del settore, avendo già ricoperto la duplice carica in ANFAO e MIDO dal 2003 al 2007. Marcolin non si è comunque mai allontanato dall’attività associativa: dal 2007 come Past President ha partecipato attivamente alla definizione dei programmi associativi e nell’ultimo anno, come vicepresidente Anfao, ha anche assunto la delega a Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, la più importante fiera dedicata al mondo dell’occhialeria, in agenda a Milano nel mese di marzo (nel 2012 dall’11 al 13).

Marcolin ha ora accettato di assumere la doppia Presidenza di Mido e ANFAO, spinto dal grande entusiasmo che da sempre lo lega al settore. L’unione delle due cariche si colloca, da tempo, all’interno di un disegno d’integrazione strategica volta a garantire una maggiore sinergia tra le due funzioni, al fine di permettere all’intero settore di essere più flessibile e determinato nell’attuazione dei propri piani.

Pur inserendosi in un percorso di continuità, il cambio al vertice vuole dare una ulteriore spinta ai programmi perseguiti in questi anni «In quest’ultimo anno e mezzo, grazie all’impegno del mio predecessore, con il quale ho lavorato a stretto contatto in qualità di vice presidente Anfao con delega a Mido, penso di avere contribuito ad ottenere risultati veramente importanti per l’intero settore», ha affermato il neoletto presidente Marcolin. «Per questo proseguirò con rinnovato slancio su questa strada volta a salvaguardare l’unicità del nostro settore, frutto di un know-how impareggiabile, mix di qualità e sperimentazione, tradizione e innovazione, che ci ha reso unici nel mondo e che ha fatto sì che l’occhialeria sia il settore di punta del made in Italy, in quanto esprime le indiscusse aziende leader a livello mondiale. Ritengo estremamente importante promuovere questa eccellenza sui principali mercati internazionali, con una decisa azione di sostegno, con l’organizzazione di eventi volti ad illustrare la creatività italiana, evidenziandone la storia prestigiosa, dalle origini alle ultime tendenze, e in generale con iniziative di comunicazione sui concetti chiave del comparto, creando attenzione e cultura sull’occhialeria italiana».

L’azione di Anfao sarà, inoltre, supportata, da un’attività di dialogo costante con le istituzioni e con le associazioni di categoria affini per portare avanti le proprie istanze che mirano a rilanciare la produzione italiana sul mercato interno ed internazionale.

Oltre a proseguire il suo intenso programma come Presidente di EUROM, il Presidente uscente, Cav. del Lav. Vittorio Tabacchi nella veste di Past President manterrà la delega alle attività di Commissione Difesa Vista, che ha gestito negli ultimi 4 anni con grande spirito di iniziativa, e ai rapporti istituzionali.

Con le presidenze di FIAMP e di EUROM, il settore occhialeria conferma quindi la propria preminenza a livello nazionale e continentale, un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale.

L’assemblea ha inoltre eletto 4 vicepresidenti di Anfao con specifiche deleghe operative, oltre al Vicepresidente e Past President Vittorio Tabacchi sopra citato:
· Maurizio Dessolis di Derigo Vision con delega alle grandi imprese
· Callisto Fedon della Giorgio Fedon e Figli con delega a Certottica e marketing associativo
· Paolo Pettazzoni di Optovista con delega al gruppo lenti e rapporti con la distribuzione italiana
· Renato Sopracolle con delega alle piccole imprese e distretto

L’Assemblea ha dato vita al nuovo consiglio direttivo ANFAO, con la nomina di 10 consiglieri:
· Elena Berton di Arlecchino
· Paolo Cannicci di Sover
· Carlo Costan Dorigon di Gatto Astucci
· Antonio De Silvestro di Diesse
· Claudio Francavilla di Luxottica
· Lucio Lozza di Allison