No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

SORPRESA: ANTIQUARIATO SETTORE IN CRISI, ANZI, NO

Antiquamente, con Tuttocasa e Giorni d’Arte fino al 3 maggio a Carrara Fiere.
Non tutti gli operatori concordano sulla crisi del settore: c’è chi vede spiragli e chi è addirittura ottimista sulla ripresa. Possibilità di buoni affari per gli acquirenti. Espositori vecchi e nuovi d’accordo invece sulla buona qualità complessiva della manifestazione. Giudizi positivi anche sui settori dell’arredamento e dell’arte.
Carrara, 25.04.2015 Secondo giorno di apertura per Antiquamente, Tuttocasa e Giorni d’Arte, gli eventi in corso nel complesso fieristico di Carrara fino al prossimo 3 maggio. Non è certo possibile fare già ora delle previsioni sull’andamento complessivo, ma abbiamo potuto ascoltare alcuni espositori che hanno commentato la qualità delle mostre e ci hanno sottoposto la loro visione del mercato antiquario in generale.
Da qui la sorpresa: la situazione del comparto degli oggetti d’epoca pare non essere poi così brutta come viene dipinta dalle indagini statistiche e dai report di settore. C’è chi ritiene che la crisi sia tutt’ora in atto e che non ci siano possibilità di crescita degli affari nel breve periodo, chi parla di stagnazione, chi accenna a più o meno timidi segnali di miglioramento (e sono la maggioranza) e chi infine si dichiara fiducioso.
Tutti concordi invece sulla buona qualità delle tre manifestazioni in corso nel complesso fieristico di Carrara: apprezzata la vicinanza di Antiquamente allo spazio di Giorni d’Arte e giudicata in crescita anche Tuttocasa, in particolare il Salone del Mobile, arricchito quest’anno da nuove significative e prestigiose presenze.
Il settore antiquario in generale dà segnali di ripresa – dichiara Renato Musetti, dell’omonima galleria di Carrara -. Anche i giovani ricominciano a guardare al nostro settore, specialmente per quanto riguarda il mobile d’epoca inteso come vero oggetto d’arredo”.
Sullo stesso tono Il Piccolo Scrigno, di Sarzana, che però mira piuttosto agli “over 40” come potenziali clienti.
Andreini, di Pistoia, tratta in prevalenza sculture e dipinti antichi. “In questo settore particolare qualche segnale positivo comincia a vedersi – ci dice. – Più che la certezza, c’è speranza che il meccanismo riprenda a muoversi”.
Roberta Polato, di Pavia, è alla prima partecipazione in questa mostra e ne apprezza le qualità. “Per quanto riguarda l’andamento del mercato, devo dire che io lavoro in una nicchia particolare, quella del tessuto – ci spiega – e sto notando segni di ripresa piuttosto decisi. Certo, è indispensabile fare proposte di qualità a prezzi corretti”.
Di parere diametralmente opposto Lodi Arte e Antichità Vetrano: si conferma che c’è in atto una grande crisi, soprattutto nel nostro Paese, con una migrazione all’estero di compratori italiani.
Presso la Galleria Faggi, di Firenze, sentiamo la conferma di questo trend negativo: tutti però concordano che esiste ancora un mercato per gli oggetti di grande pregio…. e proporzionale costo.
Entra nello specifico la Galleria San Pancrazio, di Impruneta:” L’antiquariato è stato sopravvalutato a lungo, ora i nodi sono venuti al pettine – ci spiega il titolare -. Adesso, gli antiquari che hanno fatto grandi magazzini a quei prezzi sono costretti a svendere oppure a cercare di resistere, comprando e vendendo al momento quello che il mercato attuale richiede.”
Sembra alla fine che le quotazioni attuali dell’antiquariato siano favorevoli agli acquirenti: la situazione ondivaga avvantaggia il compratore, che oltretutto si trova di fronte a una grande disponibilità e varietà di oggetti.
Orari. La Fiera sarà aperta dal 24 aprile al 3 maggio con i seguenti orari: festivi dalle ore 10 alle 20, sabato e feriali dalle ore 15 alle 20.
Biglietti. Ordinario Euro 5,00 – Ridotto Euro 2,00 – Ridotto con cartolina Euro 1,00 (valido solo sabato e feriali).
Parcheggi. Nelle immediate adiacenze della Fiera sono disponibili ampi parcheggi gratuiti.

?

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing