Article Marketing

article marketing & press release

Evoluzioni delle tecniche di stampa: Il lenticolare

Le immagini lenticolari a tutti note per le storiche figurine che rappresentavano i personaggi dei cartoni in stikers da collezione, divertenti per l’effetto che si otteneva al movimento, vengono oggi applicate in modo innovativo in vari campi di comunicazione visiva.

 

Grazie all’evoluzione delle tecniche di stampa, della tecnologica dei materiali, e della computer grafica le immagini lenticolari permettono di ottenere oggi la massima qualità in tutti i formati che vanno dalle piccole cartoline da utilizzare come gadget promozionali, alle pareti di maxi formato.

Il sistema  lenticolare non necessita di complicati chips tecnologici, nè di particolari condizioni di illuminazione, è la  semplice carta stampata che si evolve nel lenticolare offrendo la possibilità di ottenere effetti grafici nuovi, sorprendenti, dinamici e tridimensionali.

 

Con le immagini lenticolari si passa da una bidimensionalità imposta dal tradizionale foglio di carta alla 3Dimensionalità e dinamismo  percepiti dall’osservatore che rimane attratto sia dalla profondità delle immagini  che dalla esuberanza delle animazioni.

 

Grazie all’utilizzo della tecnica lenticolare è possibile addentrarsi in percorsi grafici alternativi che conferiscono alla creatività spazi originali e ambiti di applicazione innovativi.

 

I benefici del lenticolare vengono sempre più apprezzati ed utilizzati da architetti nell’allestimento di ambienti interni, pubblicitari per l’arricchimento delle campagne di comunicazione e artisti per la realizzazione delle proprie opere.

 

La varietà di effetti visivi che si hanno a disposizione come  Flip ( alternarsi di due o tre immagini) Zoom,  Morphing (mutazione dell’immagine), Moving (veri e propri mini spot tv) e 3Dimensionalità aprono la strada ad un modo nuovo di fare comunicazione.

 

Per informazioni sulla tecnica lenticolare e i consigli per ottenere i risultati migliori è consultabile il sito www.lenticolare.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.