Elitron al Fespa 2014: Superplotter da taglio e tecnologie all’avanguardia

Dal 20 al 23 maggio 2014, Elitron sarà a Monaco di Baviera, dove si terrà l’annuale edizione FESPA Digital, il più grande evento del settore Digital Wide Format Print. Alla fiera saranno presenti più di 400 produttori mondiali, un evento imperdibile, per tutti gli attori che operano nel mercato della Stampa Digitale, a cui Elitron parteciperà con i due Superplotter Kombo SD e TH e la new entry Heleva, sistema intelligente di caricamento pannelli per stampanti di grande formato. Kombo TH è il nuovo superplotter Elitron per l’industria cartotecnica e la stampa digitale di grande formato, l’unico del settore con 2 teste di taglio multi-utensile indipendenti che tagliano e fresano, nella stessa sessione, materiali differenti. Doppia velocità, doppia produttività, doppio rendimento e tempi di lavoro dimezzati, con Kombo TH è possibile effettuare lavorazioni diverse nello stesso momento. All’evento di Monaco, in anteprima mondiale, sarà in azione anche il sistema da taglio Kombo SD2, dotato del nuovo carrello multi-utensile con gruppo fresa e gruppo di taglio ad assi indipendenti, che garantiscono flessibilità e precisione anche sui materiali più critici. Nuovo elettro-mandrino da 50.000 rpm, 3Kw di potenza con sistema di raffreddamento a liquido e cambio utensile automatico a 4 posizioni e gestito tramite comando digitale. Come per gli altri Sistemi di casa Elitron anche i nuovi Superplotter hanno a bordo macchina Seeker System TM, il sistema di visione brevettato per la lavorazione di materiali stampati con due telecamere, che riconosce le immagini stampate e ne effettua il ri-centraggio, le sagome vengono poi perfettamente scontornate. Inoltre l’esclusivo sistema di videoproiezione ad alta risoluzione, superplus di Elitron, indispensabile per la prototipazione rapida, assiste l’operatore nella fase di nesting delle sagome, ottimizzando la resa del materiale del pannello da sagomare. I nuovi Superplotter Kombo mantengono la stessa robustezza e affidabilità di sempre: piano di lavoro aspirante e settorizzato ad alta efficienza gestito da software, struttura in solido acciaio alveolare, tecnica e design 100% made in Italy. Ma le novità non finiscono qui: la vera new entry è HELEVA, frutto dall’attività di ricerca e sviluppo della divisione Elitron-RFA (Researching Full Automation), rappresenta molto più di un semplice metti-foglio, è il sistema di alimentazione automatico che preleva, allinea e carica fogli o pannelli su plotter da stampa digitale di grande formato. Il piano elevatore può prelevare uno o più fogli e metterli in squadro, il carico del materiale può avvenire foglio singolo e/o multi-foglio, il sistema inoltre è in grado di caricare da terra fino a 1,5 m di altezza e portarsi fino al livello del piano di stampa. Anche Heleva è un brevetto registrato Elitron, che potenzia e ottimizza il ciclo produttivo di qualsiasi stampante, trasformandola in un sistema evoluto, HELEVA è compatibile con ogni tipo di plotter da stampa presente sul mercato. Elitron, in questi ultimi anni, ha brevettato soluzioni sempre più innovative, concentrandosi soprattutto sull’automazione, il vero ingrediente che fa la differenza oggi sul mercato, e anche in occasione del Fespa 2014, riconferma ancora una volta la sua filosofia nell’offrire sistemi integrati e non singoli prodotti. Tecnologie integrate nel processo produttivo che permettono una completa automazione ed incrementano la produttività del proprio business. Ecco spiegato perché venire a visitare lo spazio Elitron al prossimo FESPA di Monaco (Hall B1- Stand 280). About Elitron Fondata nel 1984 da Giuseppe Gallucci, è oggi protagonista nella produzione e commercializzazione di sistemi per il taglio automatico. Il forte orientamento al cliente, l’eccezionale know-how tecnico posseduto e la costante attività di ricerca e sviluppo consentono ad Elitron di offrire pacchetti software estremamente intuitivi ed efficienti sistemi di taglio mirati a soddisfare le specifiche esigenze della clientela nei rispettivi settori: calzatura e pelletteria, materiali tecnici, stampa digitale, cartotecnica, arredamento e automotive. La filosofia Elitron è gestire un rapporto diretto e personale con il cliente creando solide e durature partnership. L’obiettivo è fornire soluzioni specifiche per ogni esigenza così da agevolare e snellire i singoli processi produttivi della clientela aumentando la produttività, riducendo i costi e garantendo allo stesso tempo alta qualità. Elitron continua dal 2006 a far parte di Action Aid International, contribuendo attivamente al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini dell’Afganistan e del Bangladesh. – 150 collaboratori sia interni che esterni – 53 % diplomati 47 % laureati – 35 anni età media – 49 Paesi d’esportazione – 10% del fatturato investito in Ricerca e Sviluppo – 12 brevetti su progetti di ricerca – più di 2.000 installazioni in tutto il mondo