Olio extravergine alleato della salute: benvenuti nel Frantoio F.lli Pace

In Italia numerose aziende, prima fra tutte il Frantoio Oleario Fratelli Pace, si impegnano quotidianamente nella produzione di un olio extravergine dal gusto inconfondibile, ma soprattutto caratterizzato da qualità pregiate. Il cosiddetto olio evo fa bene alla salute dell’essere umano, proteggendolo e rafforzandolo. Già nell’Antica Roma l’olio di oliva veniva raccomandato dai curatori per guarire i casi di ulcera. Omero, nell’Odissea, narra che la dea Atena donò ad Ulisse una fiala di olio di oliva, attraverso cui l’eroe riuscì a riconquistare vigore e bellezza.
Il Frantoio Oleario Fratelli Pace nasce nel 1970 in provincia di Potenza con lo scopo di valorizzare l’olio extra vergine di oliva della Basilicata in Italia e nel mondo. Per il Frantoio dare vita a prodotti di qualità significa garantire ai propri clienti le qualità organolettiche e sensoriali in tutti i processi di realizzazione dell’olio extravergine. Infatti, l’olio, prima di essere buono, deve essere sano, igienico e sicuro. E’ per questo che il Frantoio Oleario F.lli Pace applica sistemi di gestione conformi agli standard UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004.
Perché l’olio di oliva extra vergine non dovrebbe mancare dalle nostre tavole? Ecco 6 buoni motivi per non farne mai a meno.

1. L’olio extra vergine fa bene ai neonati e agli anziani

L’olio extra vergine è una fonte principale di grassi essenziali, la cui composizione è molto simile a quella del latte materno. Una carenza di acidi grassi polinsaturi può influire sulla crescita del bambino e provocarne alterazioni. Allo stesso modo, l’olio extravergine può essere utile per gli anziani per contrastare i naturali processi di autossidazione dovuti al passare degli anni limitando la perdita di calcio nelle ossa e rinvigorendo le cellule cerebrali.

1. L’olio extra vergine fa bene al fegato ed abbassa il colesterolo

L’assunzione di olio extra vergine di oliva favorisce il funzionamento della colecisti e previene la calcolosi biliare. Numerosi studi hanno rilevato che un consumo regolare di olio extravergine di oliva ogni giorno riduce significativamente il colesterolo LDL ed aumenta il colesterolo buono.

1. L’olio extra vergine fa bene ai diabetici

Il diabete è causato da una mancata produzione o utilizzazione dell’insulina, che causa un disordine del metabolismo glucidico. Per prevenirlo numerose ricerche hanno testimoniato l’importanza dell’utilizzo dell’olio extra vergine nella dieta alimentare. L’acido oleico, la principale componente dell’olio extra vergine, infatti, svolge un ruolo importante nel metabolismo del glucosio in quanto aumenta la secrezione insulinica e riduce i livelli glicemici, a differenza di quanto avviene con altri tipi di oli.

1. L’olio extra vergine ha proprietà antitumorali

Il famoso “oro giallo” è costituito da un ampio contenuto di polifenoli che svolgono un’azione protettiva, antiossidante e di inibizione nei confronti della fase iniziale della cancerogenesi.

1. L’olio extra vergine previene l’osteoporosi e l’invecchiamento

L’osteoporosi è una patologia dovuta alla carenza di calcio che provoca una riduzione della massa ossea soprattutto nella senescenza. L’olio extravergine veicola e facilita l’assorbimento delle vitamine D e K, vitamine liposolubili ed indispensabili nei processi di assorbimento e mineralizzazione dei tessuti ossei. Inoltre, l’olio extra vergine previene l’invecchiamento perché protegge le cellule dall’attacco dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.

1. L’olio extra vergine previene l’Alzheimer

Un recentissimo studio condotto dall’Università di Firenze e pubblicato su Plos One attesta che l’olio extravergine di oliva è un rimedio anti invecchiamento utile anche nel trattamento preventivo dei danni neurologici legati all’età e al morbo di Alzheimer.
È possibile ordinare l’olio di oliva extra vergine del Frantoio Oleario Pace direttamente online sul sito www.oliopace.it, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o contattando direttamente il Frantoio al numero verde 800.800.860. I nostri corrieri consegneranno direttamente a casa vostra tutto ciò che desidererete gustare.