Investimenti tecnologici per fronteggiare la crisi economica

In questo periodo di pesante crisi finanziaria e di contrazione dei consumi lo scopo delle aziende rimane comunque quello di essere competitive e di avere quello spunto in più che permetta di superare i concorrenti.

Gli investimenti su apparati tecnologici che permettono di incrementare la produttività e di ridurre i costi sono per questo molto importanti, sia nei periodi di grande crescita economica sia nei periodi in cui il futuro appare incerto. In un’economia forte le aziende possono prendere delle decisioni errate e avere delle ripercussioni future negative, in un’economia debole la probabilità di sbagliare rimane la stessa ma l’ecosistema economico sarà molto più lento nel dimenticare gli errori commessi.

In entrambe le situazioni è necessario indirizzare il proprio business verso investimenti mirati che permettano di aumentare la soddisfazione del cliente.

Le aziende che utilizzano la tecnologia in modo efficiente riescono ad aumentare la loro produttività e a raggiungere gli obiettivi prefissati a prescindere dalla situazione economica globale.

Poiché la maggior parte della aziende utilizzano dei mezzi di trasporto, siano questi le vetture dei dipendenti o i veicoli che compongono la flotta necessaria al trasporto della merce. Gestire una flotta in modo rapido ed efficiente è una sfida molto impegnativa e le soluzioni di localizzazione satellitare come MyFleet rappresentano uno vantaggio per il responsabile della logistica o per chi pianifica i viaggi e gestisce il parco mezzi.

I benefici di una soluzione di tracciamento satellitare

I dispositivi di localizzazione satellitare installati all’interno di un veicolo permettono agli utilizzatori di monitorare in tempo reale la posizione del veicolo, il consumo di carburante, l’uso del motore unitamente ad altre informazioni che consentono di avere una visione di insieme sullo stato del mezzo.

Grazie all’utilizzo di black-box come MyFleet Enterprise e MyFleet SMALL gli addetti alla logistica aziendale hanno la possibilità di valutare le performance dei veicoli interpolando i vari fattori di costo che incidono sul consumo di carburante.

La funzionalità basilare di questi dispositivi è rappresentata dalla capacità di inviare alla centrale operativa di iTecs la posizione aggiornata del veicolo sul quale sono stati installati. La conoscenza della posizione permette di verificare con sicurezza se l’autista abbia completato o meno la rotta a lui assegnata ed è  inoltre possibile prevedere se la merce verrà consegnata nei tempi prestabiliti.

Ridurre il consumo di carburante è uno degli obiettivi fondamentali per gli addetti alla logistica, soprattutto in un periodo di instabilità economica.

L’utilizzo di un sistema di localizzazione satellitare come MyFleet permette di monitorare tutte quelle variabile che contribuiscono a modificare il consumo del carburante. Controllare la velocità media è un metodo per ridurre i consumi, molte ricerche hanno dimostrato come i mezzi pesanti consumino meno a velocità minori.

Un altro fattore da tenere sotto controllo è la pressione dei pneumatici. Una pressione bassa nella ruote del mezzo influenza in modo negativo il consumo di carburante poiché aumenta la superficie della gomma a contatto con la strada. Di conseguenza abbiamo un aumento della resistenza e un conseguente aumento della potenza necessaria per vincere questa resistenza.

Le black-box più evolute come MyFleet Enterprise possono monitorare in tempo reale anche le celle frigorifere, in questo modo è possibile essere avvisati in tempo reale se la temperatura supera delle soglie di allarme.

Le tecnologie di tracciamento flotte permettono di ottenere vantaggi anche sul fronte delle compagnie assicurative al rilevamento di un furto è possibile veicolare uno spegnimento forzato del mezzo, a patto che questo sia in una situazione di non operatività. Avendo poi la conoscenza istantanea e precisa della posizione del veicolo è possibile informare le forze dell’ordine aumentando la loro capacità di intervento.

Come funzionano i sistemi di localizzazione satellitare

I sistemi di localizzazione flotte basate sul posizionamento GPS si basano su una comunicazione costante tra la black-box e la centrale operativa.

La black-box memorizza periodicamente tutti i dati relativi al mezzo come velocità, posizione e livello del carburante.

I dati acquisiti vengono inviati a intervalli prestabiliti verso una centrale operativa sfruttando la rete di comunicazione cellulare (GPRS).

I dati ricevuti dalla centrale operativa vengono elaborati dai software di gestione in modo da proporre all’utente finale le informazioni più importanti. Sofisticati algoritmi di calcolo determinano inoltre la presenza di errori o situazioni anomale che necessitino di avvisare immediatamente gli addetti alla logistica aziendale.

I sistemo più evoluti, come MyFleet, permettono all’utente di ricevere periodicamente dei report che riassumono in modo sintetico e chiaro le informazioni di maggior importanza.

Prendere le decisioni migliori

L’integrazione di questi sistemi nei processi logistici aziendali permette di incrementare la produttività e l’efficienza.

Ogni decisione può essere presa con riferimento a informazioni sulla flotta che vengono aggiornate in tempo reale.

Sia nei periodi in cui il business è sostenuto da una situazione economica prosperosa sia in quelli in cui ci si trovi in una congiuntura finanziaria negativa è necessario adottare le migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato, solo con l’innovazione si può sperare di resistere in mondo del lavoro sempre più competitivo e globale.Per approfondimenti e maggiori informazioni iTecs S.r.l. Via S.Salvaro 2/E 35043 MONSELICE (PD) Tel. 0429/780930 Fax: 0429/780928 e-mail: [email protected] link: http://www.itecsonline.net