No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Servizio di Stampa 3D di grandi dimensioni e prototipazione rapida

La stampa 3D rappresenta un nuovo orizzonte completamente da esplorare nei settori AEROSPACE, AUTOMOTIVE, DESIGN, PRODOTTI COMMERCIALI E DI CONSUMO, DIFESA e BIOMEDICO. I settori appena elencati si interfacciamo molto al mondo della stampa 3D di grandi dimensioni per la rapidità con cui si possono realizzare prototipi anche su diverse tipologie di materiali, riducendo di gran lunga i tempi di produzione e minimizzando i costi. Ad oggi anche sul mercato italiano ci sono aziende che forniscono servizi di stampa3D e prototipazione rapida tra cui rapid-prototyping3d.com che vanta l’uso di una stampante Stratasys Fortus 900 che consente stampe di 914x610x914mm ! La stampante può essere impiegata per la realizzazione di modelli concettuali, prototipi funzionali e parti finite impiegando plastiche resistenti e stabili fino ad oggi utilizzate nei processi produttivi tradizionali. Ciò consente ad ingegneri e designer di toccare con mano le loro creazioni senza aver bisogno di avviare un vero e proprio processo produttivo. La stampante in questione ha la possibilità di usare diversi tipi di materiali in base alle necessità e alle caratteristiche di funzionamento che il componente 3D da relizzare dovrà avere.
I materiali utilizzabili sono: ABS-Plus, ABS-m30, ABS-M30i, ABS-ESD7, PC, PC-ABS, NYLON 12, ASA, PPSF e FIbra di carbonio. Quest’ultima per soddisfare esigenze di prestazioni meccaniche perfette in settori dove la leggerezza è un fattore di estrema importanza. La stampante funziona con tecnologia FDM ossia per deposizione fusa; il filo di materiale è avvolto su una bobina che porta materiale ad un ugello riscaldato che fa sciogliere il materiale scelto in fase di progettazione. Il materiale, ormai fuso, viene depositato formando degli strati successivi di materiali, layers, che andranno a comporre il particolare desiderato. Dalla deposizione continua di materiale fuso su strati successivi prende il nome la tecnologia che, può definirsi come tecnologia di produzione additiva. Negli ultimi anni anche il settore del DESIGN è stato interessato dall’utilizzo di tale tecnologia. Sono tanti, infatti, gli oggetti di arredamento che vengono creati a proprio gusto per dare un tocco di originalità ad ambienti, ad esempio, di lavoro. Anche in questo caso la fibra di carbonio è un materiale molto usato e parecchio apprezzato in quanto consente di creare oggetti robusti ma al tempo stesso molto leggeri. Altro settore interessato dalla stampa 3D è quello della moda o della gioielleria con creazioni di orecchini o complementi del tutto unici.
Marchi importanti come Iris Van Herper nel 2013 hanno ad esempio presentato collezioni moda completamente realizzate in stampa 3d, oppure ancora Nike e Adidas hanno realizzato parastinchi ultraleggeri e resistenti. Come quindi si può vedere òa tecnologia così flessibile della stampa 3D, ha permesso l’utilizzo in molteplici campi e il conseguente sviluppo degli stessi. Infatti, sia dal punto di vista economico che temporale, la stampante è in grado di affrontare con successo qualsiasi processo produttivo rispetto alle macchine utensili fino ad oggi utilizzate. Rapid-prototyping3d.com può sviluppare progetti già esistenti e realizza la prototipazione rapida 3D partendo dalla progettazione e poi applicando in ogni caso un’analisi della problematica prima della realizzazione effettiva del prototipo. Una volta relizzato il componente, in post-produzione, si passa al perfezionamento ed alla finitura della superficie per renderla eccelsa.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing