La realizzazione e promozione di siti per studi legali? I segreti da Giuliano Palombo marketign manager di dm3

Parlare di siti web per studi legali e per avvocati, non è cosa da tutti. Soltanto una profonda conoscenza della comunicazione online diretta all’ambito legale e la dovuta attenzione alle informazioni sull’attività professionale espressi dall’art. 17 e 17 bis secondo il Codice Deontologico, ne rappresentano le giuste basi di partenza.
Giuliano Palombo, CEO marketing manager di dm3 (www.dm3.it), intervistato dal magazine di Italia Oggi di gennaio 2009 in merito alla comunicazione online degli studi legali e come questi possono trovare nuovi clienti grazie al giusto sito web e alle strategie di web marketing. Palombo afferma che per uno studio legale è importante avere, anche un sito composto di poche pagine, ma che siano realizzate coerentemente con l’immagine dello studio.
Segue Palombo, enfatizzando l’importanza di comunicare ai propri clienti o ai nuovi visitatori del sito, i principali servizi erogati, le aree di competenza e le aree di eccellenza nelle specializzazioni del diritto specifiche dello studio.
Giuliano Palombo infine sottolinea l’importanza, complementare a quella comunicativa, di farsi trovare online e trovare nuovi clienti grazie a servizi di ottimizzazione del sito e di posizionamento sui motori di ricerca o attività aggiuntive di web advertising.

Fondamentali per un sito web per avvocati:

Comunicazione web in linea con quella dello studio
E’ fondamentale che l’immmagine coordinata del sito web segua scrupolosamente l’immagine offline, cioè dei colori, delle forme, dei richiami del logo e di tutta la comunicazione offline dentro e attorno allo studio legale. La comunicazione web deve essere un continuum della credibilità, dell’esperienza, dell’immagine gradevole che clienti e potenziali tali debbono avere nei riguardi del sito.

Creazione di un sito secondo le esigenze comunicative dello studio
Ogni sito è una nuova creatura che dovrebbe essere concepita a misura dell’immagine, dello scopo, dell’uso che ne farà lo studio di avvocati. Fondamentale un accesso tramite password che consenta aglia avvocati di aggiungere news, eventi, aggiornamenti in ambito legale sia utili per i clienti, sia internamente. Molti siti di avvocati contengono importanti aggiornamenti su sentenze, diritto ed altre fonti che denotano un’impegno ed un aggiornamento costante nel campo. Un accesso privato riservato ai clienti sarebbe consigliabile, per destinare loro documenti e report utili, oltre che per una giusta fidelizzazione della clientela.

Web marketing di uno studio legale
E’ importante avere un bel sito, che sia un punto di riferimento per lo studio stesso e per i clienti ma il sito deve essere anche trovato online per sviluppare nuovi contatti utili da parte di nuovi clienti. Al fine di trovare nuovi clienti online è importante essere presenti al meglio sui motori di ricerca e in primis in Google. E’ importante scegliere un servizio realmente professionale di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca. Poi è consigliabile aumentare la propria notorietà grazie a campagne di pay per click, campagne banner e email marketing.