No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Tanti modi e programmi per recuperare i file cancellati per sbaglio!

Hai cancellato i file sbagliati? Hai cancellato un file che adesso ti serve? Ora ti domandi come posso recuperare i file cancellati? Non preoccuparti, tutti ci siamo almeno una volta posti questa domanda davanti ad un monitor. Infatti sembra che eliminare un file importante sia dalla sua locazione originale che dal cestino lo faccia scomparire completamente dal sistema rendendolo non più rintracciabile in nessun modo. Bhè questo non è completamente corretto, infatti c’è una buona probabilità che il file o i file che stai cercando siano ancora in qualche angolo remoto della memoria del tuo hard disk o della tua memory card che aspettano di essere trovati da te. Ma come trovare questi file? Ci sono alcuni metodi e alcuni programmi appositi che permettono di recuperare file cancellati e il tutto solo attraverso qualche click del mouse e spesso completamente gratis.
Recupero file cancellati: I primi passiRecuperare file cancellati dal cestino

Ok, non trovi più i file che stavi cercando. Prima di tutto fai un respiro profondo e utilizza i metodi che conosci per rintracciarlo o comunque per verificare che effettivamente è stato cancellato. Prima di iniziare con i programmi per recuperare file cancellati è con i metodi dedicati, è importante avere la certezza di non spendere del tempo inutile quando il file di tuo interesse è stato semplicemente spostato o si trova nel cestino, no? Allora utilizza la ricerca del tuo sistema operativo e ricontrolla, anche manualmente, tutte le cartelle in cui potrebbe essere stato inserito e verifica che nel cestino non ci siano copie. Non hai trovato nulla?

Se la risposta a questa domanda è No e sei certo di aver cancellato i file allora fermati e prima di tutto leggi questa guida!
Questa non è un’affermazione per farti proseguire la lettura ma è parte integrante del processo di recupero file cancellati: quando il tuo sistema cancella dei file quello che fa realmente è segnare lo spazio di memoria occupato dal file ( o dai file) come spazio libero e quindi disponibile per il riutilizzo. Il file rimane nella sua locazione di memoria ma il computer può scrivere in qualsiasi momento nuovi dati nello stesso spazio di memoria, se accadesse ciò il processo per recuperare i file cancellati diverrebbe molto più complesso e lungo.
Tutto ciò comporta inevitabilmente che se vuoi recuperare i file cancellati dovrai cercare di ridurre allo stretto necessario tutte le attività svolte sul computer, questo almeno fino al ritrovamento dei file cancellati in quanto ogni volta che salverai dei file nuovi il computer dovrà scrivere in uno spazio di memoria e questo potrebbe ridurre di molto la probabilità di recuperare i file cancellati.Una volta effettuata la selezione del programma da utilizzare bisogna effettuare la scansione completa dell’hard disk nel caso i file fossero stati salvati nel pc oppure sul dispositivo di memorizzazione esterno come memory card, chiavette usb o hard disk esterni nel caso fossero stati salvati in uno di questi supporti. Il processo per recuperare file cancellati cambia leggermente da programma a programma ma i passi di base rimangono molto simili, infatti dopo aver installato correttamente il programma e averlo lanciato bisogna attraverso i comandi (presenti solitamente nel menu in alto o nella finestra di procedura guidata inziale) selezionare la cartella o l’hard disk che conteneva (e speriamo contenga ancora) i file di interesse e far partire la scansione.Scansione con un programma per recuperare file cancellati Una volta terminata la scansione i file che verranno mostrati dal programma avranno con buona probabilità nomi strani e poco comprensibili, molti di essi saranno semplicemente file di sistema utilizzati dal sistema operativo per le sue operazioni di base e quindi che non riguardano direttamente i file che stiamo cercando. A questo punto è necessario scorrere la lista di file recuperati forniti dal programma e cercare le tipologie di file (foto, documento di testo, musica, video ecc..) e i nomi dei file che stiamo cercando di recuperare. Identificati i file cancellati è possibile salvarli cliccando con il tasto destro su di essi e scegliendo la cartella dove salvarli.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing