No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

IL SEGRETO DI UN BUON COCKTAIL: IL GHIACCIO

Protagonista molto spesso trascurato, il ghiaccio ha un ruolo fondamentale nella buona riuscita di un cocktail. Un buon bartender non può prescindere da questo. Sicuramente a tutti sarà capitato di assaporare una bevanda alcolica annacquata e insapore, se non addirittura sgradevole. Probabilmente il ghiaccio si è sciolto troppo velocemente. Nella preparazione di un cocktail la funzione del ghiaccio e soprattutto il modo in cui lo si utilizza è di primaria importanza nella riuscita finale del prodotto.
Ciò che sicuramente rende il ghiaccio ideale per i cocktail è la sua capacità di non sciogliersi immediatamente al contatto con un liquido. In tal senso, il ghiaccio prodotto comunemente attraverso congelamento non ha queste capacità. E’ bene, invece, produrre ghiaccio attraverso apposite macchine e pensate proprio per rispondere a questa esigenza: Il ghiaccio deve sciogliersi in maniera molto lenta rilasciando freddo e trattenendo acqua. Si consiglia inoltre di evitare acqua del rubinetto, in quanto residui di acqua non filtrata potrebbero compromettere la purezza e la cristallinità del ghiaccio.
Altro fattore non trascurabile è sicuramente la forma. Esistono diversi tipi di forme in base all’utilizzo:
Cubetti- il più conosciuto e utilizzato per i cocktail shakerati. Compatto, raffredda velocemente le bevande esaltandone i loro sapori, pur sciogliendosi lentamente, valorizzando così le prestazioni del servizio percepito.
Crushed: a volte usato erroneamente dai bartender, poiché questo ghiaccio a contatto con l’alcol si scioglie velocemente. E’ preferibile utilizzarlo per la presentazione di prodotti freschi. Per questo viene scelto dai ristoratori, self-service e catering per valorizzare al meglio l’appetising dei piatti serviti. E’ ideale per la preparazione di colazioni continentali e letti di ghiaccio, dove è necessario far risaltare la freschezza e la purezza degli alimenti in presentazione, quali ad esempio pesce e frutta fresca.
Tronchetti: un compromesso tra cubetto e ghiaccio granulato, estremamente versatile, oltre a rendere ancora più frizzanti gli Happy Hour dei Bar enfatizza la cromaticità e la gradevolezza dei buffet freddi. È particolarmente apprezzato in quanto incrementa la qualità percepita di cibi e bevande oltre che del servizio, prestandosi a diverse soluzioni creative e sofisticate. Un ghiaccio ideale per tutta la giornata: per la prima colazione, per il pranzo e la cena. Lo si trova spesso in compagnia di crostacei, pesce ed insalate. Ottimo anche per il raffreddamento dei cocktail.
Finger: ideale per esaltare il gusto di succhi di frutta, bibite e perfino di un semplice bicchier d’acqua.

Pertanto ogni operatore del settore dovrebbe scegliere accuratamente la miglior soluzione possibile in base alle proprie necessità. La buona scelta di un fabbricatore di ghiaccio, magari concepito per rispondere alle molteplici esigenze di un ristorante, bar, fast food, non dovrebbe essere sottovalutata dai ristoratori, quotidianamente in lotta per mantenere elevati gli standard qualitativi, ottimizzando i costi e limitando gli sprechi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing