No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Cos’é in realtà una Startup?

La forza delle idee
Le cattive notizie non sembrano finire mai. La televisione ci fa pensare che siamo arrivati al capolinea e non c’é da stupirsi che la gente sia pessimista, che pensi che il mondo stia peggiorando. Ma forse le cose non stanno proprio così, forse il futuro é nostro da creare. Cosa serve? Servono idee e persone in grado di innescare un nuovo ciclo di sviluppo economico.
La Tua visione
Le idee arrivano quando meno te lo aspetti (sotto la doccia, durante la guida, ecc.) si nota un problema e ha la visione di una soluzione.
Ma un’idea da sola per quanto sia buona, se rimane tale non crea alcun valore. Per la maggior parte delle persone sfortunatamente la cosa finisce li, l’idea viene ignorata.
Gli imprenditori invece agiscono”
Sicuramente trasformare l’idea in qualcosa di concreto non é un’impresa facile. La passione e la determinazione sono gli attributi essenziali per un futuro imprenditore ma non sufficienti per realizzare una visione d’impresa. Una visione é necessaria per dare un significato all’impresa, ma la sua realizzazione deve essere supportta dai fatti e non dalla sola fede. Quindi come passare da una semplice idea alla realizzazione di una grande azienda? Semplice, grazie ad una Startup.
Cosa é in realtà una startup?
Una startup é un’organizzazione temporanea in cerca di un modello di business che sia:

  • Scalabile
  • Ripetibile
  • Profittevole

Cosa non é una startup?
Una startup non é una versione in piccolo di una grande azienda! Gli strumenti di management tradizionali (es. Business Plan) funzionano per aziende consolidate, in cui tutte le variabili (clienti, problemi, etc.) sono conosciute. Per le startup, all’opposto, tutte le variabili sono sconosciute, e gli strumenti tradizionali sono da reinventare.
Cosa é un fondatore?
Un fondatore é un visionario. É un imprenditore che nota un problema che gli altri non vedono, ha una visione di una soluzione pensa di sapere come risolvere quel problema. Investe centinaia di ore e, fallimento dopo fallimento, costruisce il successo della sua azienda.
Putroppo non tutte le idee riescono a decollare, 7 Startup su 10 falliscono; e delle poche startup che riescono a farcela, più di due terzi cambiano i loro piani drasticamente lungo la strada. Ciò che determina il successo di una startup non è solamente trovare una buona idea, ma riuscire a realizzarla prima di esaurire le risorse.
Voi cosa ne pensate delle startup? Secondo voi é un nuovo metodo innovativo di fare impresa? Chi sta già realizzando la propria startup che consigli potrebbe dare ai futuri startupper?

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing