No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Realizzazione Blog, elementi essenziali

Lo strumento del Blog si sta rivelando negli ultimi anni come una componente esenziale dei processi di comunicazione on-line, sia da un lato di interattività di utenti che scambiano informazioni ed opinioni con altri utenti, sia come gestione della comunicazione tra azienda e cliente. Tuttoggi infatti, la realizzazione e l’utilizzo di un blog permette di diffondere efficacemente i propri pensieri, riuscendo a raccogliere in modo facile e veloce i pensieri delle persone che ogni giorno navigano in rete.

Tecnicamente, un Blog è un software basato su CMS, che permette l’inserimento, modifica ed eliminazione dei contenuti dalle pagine web; con un sistema CMS infatti è possibile creare ed organizzare una infinità di pagine autogenerate senza possedere alcuna conoscenza tecnica dell’html o di Database. Infatti attraverso semplici passi o procedure guidate è possibile modificarne la struttura e la presentazione dei contenuti. In questa sede vedremo quali sono gli elementi essenziali (addons, plugins…) che possono essere considerati indispensabili per il successo di un blog che sia aziendale o privato.

Statistiche. L’installazione di un modulo per le statistiche permette di tenere sotto controllo l’intero blog, incluse chiavi di ricerca interne ed esterne, tempi di permanenza, articoli più letti, categorie più sfogliate e tutto ciò che possa aiutare a comprendere a fondo come si comportino i visitatori.

Sitemap. I moduli per la creazione e la gestione di sitemap sono indispensabili al fine di generare dei files xml capaci di comunicare con i motori di ricerca, in modo da fornire loro quante più informazioni possibili riguardo eventi e struttura del npstro blog.

Social Bookmarking. I plugins di socialbookmarking permettono all’utente di condividere in modo facile, veloce ed intuitivo gli articoli ed i commenti del blog. Posizionati solitamente a fondo pagina, permettono attraverso un semplice click di diffondere le informazioni all’interno dei principali siti di social bookmarking.

Ultimi visitatori. Tramite semplici plugins/interfacce è possibile lasciare la propria firma all’interno dei blog che si visitano, lasciando traccia verso il proprio in un rapporto di reciprocità gratuita.

Sondaggi. E’ possibile installare moduli per catturare le preferenze degli utenti riguardo specifici quesiti posti dall’amministratore. L’utilità sta nel poter colloquiare con i visitatori del sito apprendendo quali siano i loro reali interessi o preferenze riguardo gli argomenti proposti. Molto utile per reindirizzare o creare nuovi articoli di discussione su ciò che realmente i lettori desiderano.

Seo. A seconda delle piattaforme utilizzate, è possibile trovare dei plugins che permettono l’otimizazione generale dello strumento blog, in modo da renderne il codice più appetibile per i motori di ricerca.

Pubblicità. I plugins per la pubblicità sono diffusissimi e ricercatissimi (utilizzatissimi) per poter in qualche modo monetizzare le visite degli utenti attraverso semplici links di affiliazione. Di circuiti di affiliazione in rete ce sono moltissimi, basta scegliere il plugin che ne possa racchiudere il più possibile (a seconda delle esigenze) e poter gestirein modo facile e veloce le inserzioni sull’intero blog.

Questi appena descritti sono solamente alcune delle potenzialità di un blog. Basta scegliere il software che più si addice alle nostre esigenze e cominciare a lavorarci qualche ora al giorno. Per performances di alto livello si consiglia sempre di contattare la vostra agenzia web di fiducia in modo da poterlo ottenere un prodotto personalizzato e plasmato sulle vostre reali esigenze.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing