No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un’idea per Guadagnare con YouTube

La scorsa settimana abbiamo visto come sia possibile guadagnare diversi soldi grazie ai blog e la settimana prima abbiamo parlato di come sia possibile diventare ricchi anche con Neobux. Oggi vogliamo parlarvi di un argomento a nostro avviso un po’ troppo sopravvalutato: come guadagnare con YouTube. Ovviamente non è sopravvalutato YouTube, ma il binomio con il termine che viene prima: “guadagnare”.
Su internet esistono milioni di siti e parecchi blog autorevoli che parlano di questo tema. È possibile ricavare un profitto da YouTube? Certo, è possibile. Si può diventare ricchi? Direi di si, molti “YouTubers” lo sono diventati.

“Bene! Allora non scassate ulteriormente, inserite questo articolo tra le attività che funzionano e chiudiamola qui.”

Beh, in realtà non è proprio così. Lo scopo di questo blog non è capire se un’attività può garantire la ricchezza solo a chi possiede determinati requisiti. Il nostro obiettivo è scavare a fondo e comprendere se un’opportunità lavorativa potrebbe permettere di diventare ricco a CHIUNQUE. Quindi la vera domanda è: può diventare ricca qualsiasi persona, in meno di tre anni, semplicemente seguendo regole e senza fare niente di difficile, grazie a YouTube? Assolutamente NO!

Cerchiamo di capire il perché di queste affermazioni con un lungo ragionamento e poi vediamo un’idea che potrebbe farvi diventare famosi. Pronti?

Perché è difficile riuscire a trarre un ingente profitto da YouTube
YouTube ha i seguenti (e disarmanti) dati:
? ogni minuto vengono caricate 100 ore di video;
? ogni mese più di un miliardo di utenti unici guarda i video su YouTube.
Fonte: Statistiche ufficiali di YouTube.

“Ma allora che caXXo dite? Con questi numeri come fate a dire chiunque non potrebbe fare una montagna di soldi? E poi siete gli unici ad affermare queste cavolate, tutti su internet dicono che si può diventare ricchi con Youtube!”

Purtroppo è vero, la maggior parte dei portali web spiega come guadagnare soldi postando video. Ma allora, ci chiediamo, com’è possibile che gli autori degli articoli non seguano le loro stesse guide? Perché non c’è una sola persona che nello spiegare queste cose, ad un certo punto dica: “Questo ad esempio è uno dei miei video che ha ottenuto 300.000 visualizzazioni e dal quale io ho guadagnato € 300, semplicemente seguendo le regole di cui vi ho appena parlato!”? Semplice, ritorniamo al vecchio concetto espresso nella nostra pagina di presentazione: sono articoli scritti per portare visite al proprio blog, non per spiegare davvero come si diventa ricchi con YouTube. Magari seguendo i loro consigli si potrà guadagnare qualche euro, non lo escludiamo, ma non è possibile arrivare a guadagnare milioni come ci fanno credere.

I giganteschi numeri statistici che abbiamo riportato poco fa significano solo che aprire un nuovo canale oggi, postando i video degli scherzi che facciamo ai nostri colleghi potrebbe non essere il modo corretto per ricevere un milione di visualizzazioni.
Non credete a quello che avete sempre letto finora: per fare soldi con YouTube occorrono buone conoscenze di montaggio video, bisogna avere diverso tempo libero, dobbiamo sapere come ottenere dei video di buona qualità e soprattutto, è necessaria una buona dose di schizofrenia cronica che potrebbe aiutarci nella creazione di contenuti originali.

Un esempio è il fantastico video David dopo il dentista, che ha all’attivo più di 120 milioni di visualizzazioni e grazie al quale il babbo di David si è visto recapitare un assegno di $ 100.000 (anche se con l’aumentare delle visualizzazioni riteniamo che i soldi saranno diventati molti di più). Questo video spiega esattamente la ricetta per diventare ricchi con YouTube: simpatia sconfinata, tema adatto a tutte le 7 miliardi di persone che abitano questo pianeta, contenuti originali, pizzico di sana follia (dovuta all’anestesia di David) e casualità.
Ora, se le prime 4 caratteristiche possono essere controllate, la quinta diventa un problema. Dato che solo il Signore conosce il filo degli eventi, nessuno di noi potrà sapere quando succederà un certo fatto in un certo luogo e non possiamo di sicuro andare in giro con uno smartphone registrando tutte le 24 ore quotidiane pregando che accada qualcosa.
Chi ha intenzione di guadagnare bene con YouTube dovrà lavorare molto bene sui primi quattro ingredienti: simpatia, tema adatto a tutti, contenuti originali, pizzico di follia.

“Mah… per me dite solo stupidaggini. C’è un sacco di gente che guadagna su YouTube con poco sforzo…”

Si è vero, molte persone guadagnano (le più brave le trovate qui: Gli “YouTuber” di successo). Ma pensate di essere in grado di realizzare i video che hanno realizzato loro?
Lasciamo perdere le complesse e favolose pubblicità della Nike, cerchiamo di stare con i piedi per terra e prendiamo come esempio un mito dei più giovani, FaviJ.

Per chi non lo conosce, FaviJ è un ventenne torinese che da più di un anno realizza i suoi video mentre gioca ad alcuni videogames nella sua cameretta. Ecco il suo canale YouTube ufficiale: FaviJTV (numero 453 dei migliori YouTuber del mondo). Grazie alla sua simpatia e alla sua innata dote di riuscire a tenere le persone incollate allo schermo, OGNI suo video riceve in media 600.000 visualizzazioni. Ragazzi, sono numeri pazzeschi… Non conosciamo i suoi guadagni e comunque non ci permetteremmo mai di divulgarli anche se li conoscessimo, ma considerate che posta un video al giorno.
FaviJ ha raggiunto un successo impensabile: le più importanti case di videogiochi gli mandano regolarmente le anteprime gratis per provarle (hanno scoperto che vendono di più se ottengono una sua recensione positiva), ha recentemente scritto un libro e prenderà a breve la parte del protagonista in un film con regia americana!
I contenuti dei suoi video non sono nemmeno così originali, un sacco di ragazzi italiani prima di lui si riprendevano mentre commentavano i videogiochi. Ma lui ha avuto costanza e, diciamocelo, è davvero in gamba. E poi i numeri gli danno ragione. Sareste capaci di fare lo stesso?

Mentre con Neobux ed i blog è sufficiente seguire alcune regole con impegno e costanza per avere la certezza di guadagnare, lo stesso non si può dire per YouTube. Per fare in modo che i nostri video raggiungano milioni di visualizzazioni è necessario creare cose pazzesche mai viste prima d’ora e, per avere entrate regolari, sono necessarie almeno 3/4 ore libere al giorno per realizzare un video nuovo ogni 2 giorni al massimo. Credetemi, si tratta di un’attività sfiancante e molto ostile, potreste non vedere un centesimo anche dopo aver realizzato millemila video.

Potrebbe interessarti: Guadagnare con i 10 blog che mancano in Italia.

E se io volessi provarci lo stesso? Datemi questa benedetta idea!
Partiamo da un concetto: mentre per i blog ci sono ancora alcuni mercati inesplorati, con YouTube è praticamente tutto saturo. Risate, scherzi, video commoventi, eventi casuali, piccoli film… c’è tutto. Quindi se volete provarci, non per restare semplici comparse ma per diventare YouTuber milionari, dovete rimboccarvi le maniche, prepararvi a sacrifici (anche fisici) ed iniziare a comportarvi da star anche quando non siete davanti al pc. PS: se siete timidi nella vita, aprite un blog, è meglio.
Tuttavia, se proprio siete così convinti (e credere nei propri mezzi è il primo ingrediente per la ricchezza), ci sono alcune regole da seguire prima di buttarvi a capofitto in questa attività:

1. andate sul sito di SocialBlade e guardate I 100 migliori YouTuber del mondo. Aprite i loro canali, date un’occhiata ai video caricati e chiedetevi: qual è il tema dei video? Che cosa fanno di diverso dagli altri? I video sono casuali o vengono studiati? C’è un protagonista solo oppure un gruppo di persone?
Analizzate a fondo queste clip, fatevi domande di questo tipo e leggete i commenti, spesso il contenuto dei commenti spiega il perché il video è diventato così popolare.
2. Preparatevi a parlare in inglese oppure (meglio) a sottotitolarvi nel video; in questo modo i vostri video avranno una visibilità mondiale piuttosto che solo italiana.
3. Ritagliatevi dalle 3 alle 4 ore libere tutti i giorni, magari festivi esclusi, per girare i video e per montarli successivamente aggiungendo sottotitoli e altre modifiche. Un video di 8/10 minuti fatto bene, può richiedere diverse ore prima di essere completato e pronto per il caricamento.
4. Buttatevi sul “realtime”, il mondo inconsciamente è curioso e vuole farsi i fatti degli altri; riprendete la vita quotidiana vostra o di altre persone.
5. Buona fortuna! Ne avrete bisogno .

“Caspita!! Non avevo mai pensato a questa roba!! Bravi eh, avete scoperto l’acqua calda…!”

No ragazzi, sul serio, sono cose importanti. Immaginate YouTube come l’oceano e voi come miseri gamberetti. Riuscite ad immaginare la strada che dovrete percorrere per diventare famosi?

Io e Sebastian tempo fa avevamo pensato a come guadagnare con YouTube e avevamo scartato un sacco di idee come ad esempio gli scherzi telefonici e gli scherzi all’aria aperta, che ormai sono di esclusiva proprietà di Frank Matano diventato, con merito, irraggiungibile.
Ci è venuta una piccola illuminazione, non sappiamo se avrà successo o meno, ma sicuramente se avessimo avuto più tempo libero ci avremmo provato. Ora vi spieghiamo a cosa avevamo pensato e se qualcuno di voi vorrà provarci, abbiamo un sacco di idee che potrebbero essergli utili! Contattateci in privato.
Per mixare realtime, ironia e genuinità, riteniamo che la soluzione migliore sia quella di concentrare i nostri sforzi sulla vita universitaria. Pensateci: milioni di studenti a cui non dispiacerebbe rivedersi in un video; questo significa un sacco di visualizzazioni sicure.
Potreste girare diverse università italiane (questo è un sacrificio costoso e faticoso ma indispensabile per ottenere più pubblico), riprendere ed intervistare diversi studenti, capire come organizzano le loro giornate, come studiano… e se siete più disinvolti potreste chiedere loro se sono fidanzati, i loro segreti, quali sono i loro sogni… d’altronde la gente è curiosa! Potreste seguirli all’interno dell’università, cercando di cogliere i momenti più importanti (ironia, ansia e dramma) durante le lezioni, durante gli esami, durante le pause caffé, durante le ore passate in aula studio… ci sono tanti metodi per ritagliarsi un piccolo spazio di popolarità girando video di questo tipo. Senza contare che scegliendo gli studenti giusti potreste farli diventare famosi insieme a voi e creare una sorta di mini serie con tanto di personaggi seguitissimi e popolari!
Non parliamo poi dell’interesse politico che potrebbe suscitare un canale come questo; una volta diventato famoso, l’autore dei video verrà sicuramente contattato dai talk show per parlare dell’università italiana e delle cause che spingono i giovani a laurearsi qui ma a trovare lavoro all’estero (ci vuole proprio un genio per capirne il motivo…).
Si lo so, è un pensiero un po’ megalomane, ma ci sono tutti gli ingredienti affinché questo accada davvero. E la “megalomania” (o pensare in grande) è il secondo ingrediente per la ricchezza.

Da non perdere: Come Acquisire Fiducia Ed Avere Successo – di Norman Vincent Peale.

Quanto è possibile guadagnare con YouTube?
Non vogliamo annoiarvi spiegandovi come iscriversi al programma partnership, queste spiegazioni le trovate ovunque. Vediamo quanto si può davvero guadagnare con YouTube.

Si guadagna solo se qualcuno guarda la pubblicità che YouTube inserisce sui nostri video, pubblicità che verrà inserita solo se i nostri video raggiungeranno un certo numero di visualizzazioni.
C’è chi dice statisticamente 1 dollaro ogni 100 visualizzazioni, c’è chi dice 3 dollari ogni 1.000 visualizzazioni. Nemmeno YouTube ha un piano di compensi esatto, perché tutto si basa sul numero di persone che guardano le pubblicità. Diciamo 2 dollari ogni 1.000 visualizzazioni (studio statistico di Tubemogul del 2012). Ciò significa che ricevendo un milione di visualizzazioni (cosa impensabile per i primi video che realizzeremo), porteremo a casa $ 2.000.

Facciamo l’esempio del nostro canale sulla vita universitaria. Facciamo finta di essere già diventati famosi perché siamo riusciti a cogliere diversi temi di grande interesse per le persone (dramma, ironia e ansia). Diciamo che ogni nostro video raggiunge in media 800.000 visualizzazioni (si, magari…) e ne pubblichiamo 5 alla settimana: il nostro guadagno in media si aggirerebbe sugli $ 8.000 alla settimana, quindi $ 32.000 in un mese! Wow, sono una montagna di soldi!!!
Già… ma intanto non sappiamo se il nostro canale avrà successo, cosa molto importante; poi tutto ciò significherebbe spostarsi ogni settimana in un’università italiana diversa, significherebbe girare per 4/5 ore con una videocamera e poi montare il video traducendo in inglese tutto quello che viene detto ed aggiungendo i sottotitoli. Un lavoro immenso, considerando che dovremmo farlo anche all’inizio quando i nostri video a stento raggiungeranno le 200 visualizzazioni.

Leggi anche: Come guadagnare e diventare ricchi con Neobux.

Conclusioni
Che dire, i dati ce li avete, tirate voi le somme. Personalmente non riteniamo che YouTube sia un buon modo di diventare ricchi in breve tempo e con poca fatica. Questo non significa che non sia possibile guadagnare, tutt’altro, ma non tutti possono diventare ricchi come invece potrebbero diventare iniziando a lavorare con Neobux o scrivendo su un blog.

Ci vuole fantasia, ci vuole molta voglia di fare e dobbiamo essere pronti a lavorare come schiavi senza vedere un centesimo per parecchio tempo. Il nostro blog non sponsorizza iniziative che potrebbero far arricchire solo poche persone, quindi annoveriamo YouTube nelle nostre attività che, ahimé, NON funzionano.

Le prove di pagamento settimanali da tutte le nostre attività
NEOBUX – pagamento settimanale: Prova di Pagamento via PayPal .JPG

BLOG – Purtroppo AdSense non permette la divulgazione di quanto riusciamo a guadagnare.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing