Article Marketing

article marketing & press release

Ecco perchè temere le critiche frenerà il tuo successo

Uno dei motivi principali che freneranno il tuo successo sul web e nella vita, è il timore delle critiche.
Oggi scopriremo perchè succede questo e soprattutto, come disfarti dei blocchi psicologici che mettono il freno a mano alla scalata verso il tuo successo.
Moltissime persone che conosco e con le quali giornalmente mi confronto, tengono represse le loro straordinarie doti e passioni, per la paura di essere criticate e giudicate.
In un precedente post avevo parlato di quali sono le 8 cause che provocano inevitabile insuccesso, tra le quali c’e la scarsa tenacia e l’ambiente negativo in età infantile.

Proprio ricollegandomi a quest’ultimo aspetto, ovvero l’ambiente negativo in cui si cresce, si può essere incredibilmente condizionati nella tua vita e nella tua carriera, da genitori e familiari che ti tarpano letteralmente le ali.


Un gran numero di persone cha ha problemi coniugali, non ha il coraggio di reagire e di chiudere la storia, rimanendo nell’infelicità per una vita intera. Perchè? Per paura di essere criticati.
Moltissime persone con progetti interessantissimi, non fanno mai il primo passo per paura di essere additati come sognatori e nullafacenti.
Io stesso, sin dall’inizio della mia attività di web marketer, sono stato criticato e guardato con scetticismo da amici e parenti, per passare ore e ore al pc, quando avrei potuto fare cose più interessanti.
La mia risposta più convincente? Ai più scettici e critici, oggi mostro con una certa fierezza i risultati raggiunti e perchè no, se proprio si rifiutano di vedere l’evidenza, anche l’estratto conto del mio Paypal :-D .
Quello che non sanno però, che questi risultati sono il frutto di anni di lavoro e impegno, di studi e investimenti nella mia formazione.
La migliore strategia da utilizzare contro chi punta il dito, è impegnarsi per riuscire nell’intento, senza preoccuparsi di chi ti rema contro.
Cercare scuse e pretesti è una chiara manifestazione della paura delle critiche. L’unico modo per non venire soffocati dalle mille domande che affollano la tua testa, è formulare un piano a breve scadenza e portarlo a termine.
Inizia con dei piani a brevissima scadenza, anche a un giorno e di facile realizzazione. Come insegno nel mio corso gratuito per diventare scrittori di successo, per costruire la tua casa sul web hai bisogno di tanti piccoli mattoni, che insieme formeranno mura alte e solide.
Quelle mura sono il tuo successo.
La parola magica, come dico sempre è FOCALIZZA. O potrei dire concentrati, e tanti altri sinonimi, ma il concetto è solo uno. Segui un punto e non staccare mai lo sguardo dal traguardo.
Oggi realizzo il mio obiettivo. Domani faccio quest’altro. Alla fine del giorno ti accorgerai che sei riuscito a farlo, come hai portato a termine quel piccolo piano, porterai a termine anche il successivo e poi il seguente.
Questo accrescerà la fiducia nei tuoi mezzi e nelle tue capacità, e la paura di essere criticato si allontanerà sempre di più.
Una volta ho letto: Molti pensano che il successo dipenda da occasioni favorevoli. Può essere vero in parte, ma chi si affida ciecamente alla sorte è quasi sempre destinato al fallimento.
C’è di certo che, le occasioni favorevoli possono essere tagliate su misura.
Io ho plasmato e modificato questa citazione, aggiungendo che il fiore delle occasioni va coltivato, accarezzato e innaffiatto. Solo con la cura costante, nasceranno fiori di straordinaria bellezza.
Saranno i fiori che ti daranno le soddisfazioni più grandi della tua vita. Nel lavoro, nell’amore, nella famiglia.
Puoi essere d’accordo con me o no di quanto ho appena detto, ma non potrai negare che, pensando ad un qualsiasi traguardo che hai raggiunto nella tua vita, tu non l’abbia raggiunto desiderandolo con tutte le forze.
Pensaci.
Brindo al tuo successo,
Nicolò.

Leave A Comment

Your email address will not be published.