No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Indicizzare Siti Web in Joomla! mediante SEO

La realizzazione di un sito web potrebbe sembrare il primo, ed utlimo, passo per ottenre un sito web, bello, graficamente accattivante e coinvolgente, funzionale e ben visibile.
In realtà, la creazione del sito web, è solo il primo dei molteplici passi che portano un utente ad avere il proprio sito web, completo al 100%.
Il webmaster delle moderne web agency, infatti, non devo solamente realizzare un sito, strutturarlo in modo che sia facilmente navigabile e che indirizzi l’utente verso le zone di maggiore interesse per il proprietario del sito, ma deve altresì creare una veste grafica accattivante e un buon posizionamento sui motori di ricerca.
In questo articolo parleremo di questa seconda fase, cioè il posizionamento SEO.
Questo processo avviene solitamente in 3 fasi: la prima consiste nel verificare le migliori keywords su cui il sito verrà indicizzato, analizzando nel frattempo i siti concorrenti per le medesime keywords ed il traffico di ricerca per le stesse.
La seconda fase è quella riguardante le metakeywords che verranno inserite all’interno delle varie pagine del sito web, le key scelte in precedenza che verranno inserite all’interno degli articoli e, nel testo dell’articolo stesso, verranno inserite le medesime parole (o parole simili) che verranno poi messe in grassetto per sottolinearne l’importanza.
Ovviamente anche la pagina web indicizzata dovrà avere un buon testo inerente alle keywords scelte, altrimenti i motori di ricerca, analizzando la pagina, troveranno poco contenuto inerente e, anzichè favorirla nel posizionamento, riterrano il procedimento un operazione pubblicitaria scorretta e la indicizzeranno negativamente.
La terza fase consiste nel link building, tramite inserimento in directory, e tramite la pubblicità con social bookmark, che consiste nell’inserimento di articoli pubblicitari che verranno sharati sui principali social network quali facebook, twitter ecc…
Tale pratica tende a costruire molti link in entrata che forniranno importanza al sito, sempre in base alle “leggi” dei motori di ricerca, e altresì invieranno nel web testi accattivanti e contenenti link che gli utenti potranno leggere sui social network, portandoli al sito d’interesse.
L’argomento trattato in questo articolo viene discusso anche in altre sedi, vista la sua grande attualità ed importanza.
Fase Tre: la terza fase è quella del cosiddetto link building, ossia la creazione di una vera e porpira rete di link in entrata al proprio sito web, tramite inserimento in directory e mediante la pubblicità con social bookmark, che consiste nell’inserimento di comunicati stampa che saranno successivamente condivisi sui principali portali sociali quali facebook, twitter ecc…
Questa operazione si pone l’obiettivo di costruire molti link in entrata che aumenteranno l’importanza del portale stesso agli occhi dei motori di ricerca, ma non solo, visto che i comunicati diffusi nel web saranno letti poi da centinaia di utenti che, quindi, potranno interessarsi al sito stesso diventandone utenti attivi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing