No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Lavorare nel web con l’ecommerce

Il nuovo ebook di Jcom Italia, intitolato “lavorare nel web con l’ecommerce” sarà presto disponibile sul sito web http://www.jcomitaliafranchising.it/.
Ecco un estratto:
La “new economy” non racchiude soltanto un nuovo settore, ma è soprattutto un modo di organizzare diversamente la produzione, la distribuzione, il rapporto con il mercato e con i consumatori.
Di qui l’interesse di tante piccole e medie imprese a cogliere la nuova logica del valore dovuta all’intelligente utilizzo della rete, sia nei rapporti tra aziende, sia nelle relazioni con i consumatori.
L’approccio al commercio elettronico in Italia è apparso sin nella prima fase di avvio orientato verso il business to consumers, a fronte di esigue iniziative sul versante del business to business; anche le transazioni dirette tra persone, attraverso ad esempio le vendite all’asta, risultano in crescita. Negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni la nascita delle transazioni on line è stata invece indiscutibilmente trainata dallo sviluppo delle transazioni tra imprese.
La velocità dello sviluppo del commercio elettronico rispetto al tradizionale commercio fisico dipenderà da molte variabili. Innanzitutto dalla domanda, ma anche in modo decisivo dallo sviluppo tecnologico, in grado di influenzare in modo profondo i comportamenti dei consumatori.
Verrà condizionata, in secondo luogo, dalle politiche dell’industria, che ha intravisto nel nuovo canale una possibilità per costruire un rapporto diretto con i clienti, acquisendo autonomia per tale via nei confronti degli intermediari commerciali.
Le aziende che intendono vendere on line sono dunque obbligate a rivedere i processi organizzativi e rivoluzionare la logistica. Sul fronte degli approvvigionamenti e delle consegne va recuperata efficienza, anche attraverso processi di outsourcing, affidandosi a corrieri o spedizionieri specializzati.
Quattro modi fondamentali, attraverso i quali si può arrivare a comporre una soluzione concreta di commercio elettronico:
1. migliorare l’efficacia della comunicazione aziendale verso l’esterno, a fini di marketing o per ottenere una maggiore reattività;
2. agire sulla qualità del servizio al cliente, migliorando la cura e l’assistenza nella fase pre e post vendita;
3. ridefinire internamente i processi aziendali, utilizzando la rete per integrare su un unico supporto i flussi di lavoro con l’obiettivo di aumentare i vantaggi, soprattutto in termini di efficienza e riduzione dei costi;
4. utilizzare la rete come vero e proprio canale di vendita, attraverso il quale sia possibile individuare i prodotti di interesse ed effettuare la transazione economica.
Anche se appare evidente che soltanto il quarto livello costituisce la vera sostanza del commercio elettronico, le prime tre modalità possono comunque determinare significativi vantaggi per le piccole e medie imprese.

Si può sostenere che, in molti casi, procedere immediatamente verso la realizzazione del livello più ambizioso di commercio elettronico, senza aver ben sperimentato le precedenti formule operative, rischia di determinare problemi imprevisti per le aziende.
Il Commercio Elettronico non è quindi un’idea nuova. Esso esiste da tempo e la borsa o i mercati finanziari ne rappresentano gli esempi più illuminanti. Vi sono poi diverse forme di pagamento elettronico di beni e servizi che sono entrate nella consuetudine della nostra vita privata e professionale:
esempi di acquisti e pagamenti effettuati a distanza sono:
a) il Telepass (o Fastpay);
b) Il bancomat e le carte di credito;
c) la ricarica di una scheda di un telefono cellulare.

Gli esempi dei sistemi di pagamento citati sopra si riferiscono a tecnologie che hanno aumentato l’efficienza per la gestione delle transazioni economiche. I beni vengono tuttavia identificati e acquistati in modo tradizionale, nel mercato tradizionale.
Con la Rete internet, qualcosa è cambiato in modo più profondo e radicale. Per fare incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi abbiamo fino ad oggi utilizzato prevalentemente le forme di comunicazione tradizionali: l’incontro interpersonale, le lettere, il telefono, il fax.
La novità del Commercio Elettronico dei nostri giorni, quello di cui parleremo in questo corso, è che la Rete permette di creare un nuovo mercato in cui operare a fini commerciali. Internet ha creato in pochi anni una grande piazza dove ogni giorno le persone si incontrano, scambiano informazioni e costruiscono relazioni: Oltre 150 milioni di persone in un sola piazza!
Un giorno una persona arriva con del buon vino e lo dice a tutti: nasce interesse, se ne parla, si valuta insieme il prodotto e infine qualcuno fa una proposta commerciale. Al momento della stretta di mano (naturalmente elettronica) emergono però alcuni problemi, mai considerati prima:
– chi c’è dietro a quel computer?
– chi è quella persona che dice di voler comprare il vino?
– come glielo mando, via Internet?
– come farò a ricevere i soldi?
– Siamo sicuri che il contratto che stiamo stipulando sarà rispettato anche in caso di problemi e di insolvenza?
– E la tassazione della vendita del bene in Rete come sarà applicata?
Ogni volta che nascono nuove opportunità dobbiamo affrontare nuovi problemi. Tuttavia, questa volta i vantaggi del Commercio Elettronico sono troppo grandi ed evidenti per non prestarvi un po’ di attenzione e fare almeno un tentativo per conoscere meglio quale opportunità ci troviamo davanti.
Internet non è solo una nuova tecnologia che ci permette di fare meglio e più velocemente le cose di prima, a costi più contenuti e con minori perdite di tempo.
Servono nuovi modi di fare business e una grande apertura culturale per capire le occasioni che si presentano.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing