No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Manuale html gratis – I linguaggi e lo scripting

HTML e altri linguaggi – funzione scripting
Una delle caratteristiche più importanti del linguaggio html è la capacità di incorporare al proprio interno blocchi costruiti in altri linguaggi; I’Html infatti dispone di funzionalità di scripting.
II browser di per sé non contiene un interprete di linguaggio (ad esempio Java) ma si appoggia ad un interprete esterno, che viene richiamato quando, nel corso della decodifica html, si incontrano parti in linguaggio di script.
Nel caso del linguaggio java (storicamente più affermato, anche se oggi è altrettanto diffuso l’interprete in Visual Basic denominato VBScript), viene utilizzata una Java Machine, un interprete esterno, diverso per ogni sistema operativo. La Java machine – che contiene anche l’interfaccia col sistema operativo — può essere richiamata dal browser in qualsiasi momento. In pratica quindi è possibile inserire all’interno della pagina html una serie anche molto complessa di funzioni, che possono interagire col computer client. In questo modo la pagina Html diventa un vero e proprio programma, un applicativo che una volta caricato nel browser può interagire con l’utente.
Elementi della pagina Html
La pagina Html si compone di alcuni elementi fondamentali, indispensabili per poterla riconoscere come tale. II codice seguente contiene una semplicissima pagina, con i tag minimi perché la si possa visualizzare nel browser.


Questo è un documento Html ridotto ai minimi termini.


Tag singoli

Un tag è costruito utilizzando — almeno — la parola chiave che lo rappresenta contenuta fra parentesi acute. Il testo

corrisponde al tag Paragrafo ed identifica l’inizio di un nuovo paragrafo all’interno di un blocco di testo.
Si tratta di un Tag singolo, che indica una caratteristica od un attributo che sarà applicato a tutto ciò che segue. Quando l’interprete individua un tag di tipo paragrafo posiziona il testo seguente in una nuova linea della pagina, costruendo appunto un nuovo paragrafo. Un altro tipo di Tag singolo è ad esempio l’indicazione di ritorno a capo
che posiziona il testo seguente su una nuova linea ma senza costruire un nuovo paragrafo.
Normalmente si nota una diversità nell’effetto fra questi due Tag in quanto

aggiunge anche un’interlinea fra le righe, mentre
no.

Block-Tag

I Block-Tag sono costituiti in realtà da due tag differenti che utilizzano la stessa parola chiave del linguaggio e di fatto si comportano come delle parentesi. Perché tag di questo genere abbiano effetto, ovvero vengano interpretati correttamente dal Browser devono essere sempre aperti e chiusi. I tag a blocchi possono essere nidificati fra di loro.
Il tag Testo … applica l’attributo Bold (grassetto) a tutto il testo contenuto fra l’inizio e la fine secondo la seguente sintassi.
Elementi della pagina html
Mentre il Tag iniziale del blocco è costituito dalla parola chiave racchiusa fra parentesi acute <...> il Tag di fine blocco è costituito dalle parentesi acute e la barra destra

Tag nidificati

I Tag a blocchi possono essere nidificati, esattamente come le parentesi. Ad esempio è possibile marcare un blocco di testo per il grassetto (Bold) ed al suo interno marcarne una parte per il corsivo (Italic) e quindi chiudere in sequenza i due Tag aperti come nell’esempio che segue.
II testo è visualizzato in bold e questa parte in corsivo
L’importante è che i Block-Tag vengano aperti e chiusi correttamente, altrimenti si potranno avere degli effetti imprevisti nella formattazione della pagina.
La stessa pagina Html è un esempio di tag nidificato, perché qualsiasi pagina per essere riconosciuta come Html deve iniziare con il Tag e terminare con c/HTML>
All’interno di questa “parentesi principale” si trova tutto il codice sorgente della pagina, tra cui è indispensabile che sia presente la sezione … che costituisce il corpo vero e proprio della pagina.

Seguimi su questo sito lanciando il search #prosperica

Leave A Comment

Your email address will not be published.