No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Pagina Locale: l’applicazione per iPad e iPhone sull’informazione locale

Pagina Locale è l’applicazione per iPad che aggrega le notizie locali in base alla geolocalizzazione. Con un solo tocco dello schermo, Pagina Locale riconosce la posizione dell’utente e offre le notizie provenienti dal territorio circostante.
L’applicazione di Chosen Time, che opera nel settore dello sviluppo di applicazioni iPhone e iPad, è stata presentata in anteprima all’assemblea annuale dell’Associazione Nazionale della Stampa Online, riscuotendo immediatamente ottimi riscontri dal mondo dell’editoria digitale.
Attraverso l’integrazione con il servizio di geolocalizzazione di Google Maps, l’applicazione permette di aggregare le informazioni, a seconda del comune in cui ci si trova, direttamente su iPad, senza più la necessità di navigare sui diversi siti locali a seconda degli spostamenti dell’utente.
Il futuro dell’informazione online.
Il futuro dell’informazione risiede nel web e nel mobile. La possibilità di essere sempre connessi ha impresso una spinta decisiva alla fruizione rapida e quanto più completa delle informazioni. Ecco perché i principali editori stanno affiancando ai tradizionali mezzi della carta stampata, dal quotidiano al magazine fino ai libri, i formati digitali per un’offerta, complementare ai media tradizionali, diversificando l’informazione proposta e ampliando le prospettive per gli editori. In questo scenario, la comodità di avere a disposizione un aggregatore che riesca a raccogliere le notizie in base alla posizione geografica del lettore fornisce un vantaggio nella divulgazione stessa dell’informazione.
La tecnologia a servizio dell’informazione.
L’affermazione di Pagina Locale non costituisce un pericolo per la sopravvivenza dei giornali cartacei, il cui ruolo è fondamentale per l’esistenza stessa dell’applicazione. L’applicazione favorisce la diffusione dell’informazione e l’approfondimento delle notizie. La capillare diffusione dell’iPad è un fenomeno trasversale a livello anagrafico e di condizione sociale e lavorativa. ?L’utilizzo di un’applicazione con le funzionalità di Pagina Locale avvicina alla lettura dei giornali utenti normalmente poco avvezzi all’acquisto del quotidiano o che si informano prevalentemente tramite la televisione. La possibilità di avere a portata di iPad più testate giornalistiche e di poter cambiare testata semplicemente toccando lo schermo costituisce, inoltre, un incentivo al pluralismo informativo.
Perché l’iPad?
iPad è la piattaforma informativa più diffusa. Il successo di vendita del tablet firmato Apple ha indotto le principali case editrici a considerare lo sviluppo di applicazioni per iPad come nuovo canale di fruizione dei prodotti editoriali. La nascita e l’affermazione dell’e-book come nuova forma di diffusione di contenuti editoriali digitali, affiancata allo sviluppo delle applicazioni delle principali testate giornalistiche per la conversione di magazine, riviste, cataloghi e quotidiani in formati “navigabili”, hanno trovato nell’iPad il modo per rendere compatibile cartaceo e digitale nell’interesse di lettori, autori e case editrici.
La conoscenza dell’innovativo strumento ha dato così lo spunto allo staff di Chosen Time per la sviluppo di applicazioni per iPad semplici, accattivanti e funzionali, studiate secondo le esigenze del cliente, seguendo la realizzazione nel suo iter di progettazione e sviluppo fino alla distribuzione nel canale di vendita della Apple.
Presto anche per iPhone.
Lo staff di Chosen Time, dietro al grande successo dell’applicazione, stabilmente inserita nella top 100 delle applicazioni più scaricate da iTunes, ha oramai completato lo sviluppo della versione per iPhone che verrà presto resa disponibile… sempre gratuitamente.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing