No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Article marketing: la scrittura intelligente

Cos’è l’Article marketing? In Italia se ne parla spesso ma non sempre si sfrutta questo veicolo pubblicitario nel modo giusto e in tutte le sue potenzialità.
Quella che negli Stati Uniti è una strategia studiata e curata nel dettaglio da professionisti, nel nostro Paese purtroppo è diventata spesso ricerca a tutti i costi del backlink, nel tentativo forsennato di incrementare le visite di un sito.

La voglia di risultati immediatamente visibili è andata a scapito della rilevanza data ai contenuti: è stata erroneamente trascurata l’importanza di avere un articolo scritto bene. Perché un articolo di article marketing sia efficace è opportuno che sia realizzato in chiave SEO, sviluppato cioè sulla base di specifiche parole chiave scelte interpretando le probabili richieste di chi effettua la ricerca.
Ad esempio, per scrivere un articolo ottimizzato per i motori di ricerca (questo significa SEO) sull’article marketing, sarà necessario svilupparlo avendo cura di inserire nel testo quelle parole o espressioni che si ritiene possano essere utilizzate come chiavi di ricerca dall’utente che desidera a sua volta sapere come scrivere un articolo di article marketing.
Una volta scritto, queste keywords andranno evidenziate nel testo, come abbiamo appena fatto, avendo cura di collegarle in alcune delle loro ricorrenze al sito di destinazione tramite ad un link esterno.

Lo scopo di un articolo non deve essere semplicemente quello di attirare l’attenzione degli utenti, ma anche di fornire un’informazione gratuita e attendibile, che deve essere attinente all’ambito o al settore su cui verte il sito di destinazione. Per esempio, per aumentare traffico e visite su un sito di edilizia sarà opportuno scrivere un articolo attinente al settore edile, in modo da individuare un’utenza naturalmente interessata ad approfondire l’informazione data dall’articolo. Fuorviare i lettori solo per convincerli a cliccare è controproducente, oltre che del tutto scorretto: l’articolo non dev’essere una distesa di link, un mero pretesto per ottenere collegamenti “di convenienza”.
La scarsa leggibilità di un articolo realizzato in questo modo determinerà il suo insuccesso, e con esso il fallimento dell’intento promozionale.

È quindi necessario contestualizzare l’articolo in maniera adeguata. La contestualizzazione avviene a partire dalla scelta del titolo e della categoria di appartenenza. Fondamentale a questo scopo è anche l’inserimento di una breve descrizione riassuntiva che sintetizzi il contenuto dell’articolo, e lo presenti al lettore per orientarlo ed invitarlo a proseguire la lettura. Questa descrizione apparirà nelle pagine di ricerca ed è ciò che spinge l’utente a scegliere o scartare la pagina internet: per questo è importante che sia semplice, diretta e accattivante.
Se tutti i parametri vengono rispettati si otterrà un buon articolo, che verrà ripubblicato su altri siti e quindi contribuirà in maniera incisiva ad aumentare la popolarità di un sito, e quindi di un prodotto o un servizio.
È importante sottolineare che lo scopo di un articolo di article marketing non è la promozione fine a se stessa. Sfruttando il servizio offerto dai vari siti di article marketing, bisogna invece scrivere un testo che sia prima di tutto informativo e che possa quindi essere utile al lettore. I contenuti attendibili gratuiti sono molto ricercati e permettono indirettamente di aumentare la visibilità di chi utilizza questa strategia di promozione. L’utente otterrà gratuitamente l’informazione che cerca, e sarà la sua soddisfazione ad assicurare con alta probabilità la sua visita al sito di destinazione. L’azienda in questo modo otterrà non solo visite e notorietà, ma un fattore fondamentale: la reputazione, o brand reputation. Da questa nasce la fiducia, che è una delle “molle” che spingono l’utente a diventare cliente.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing