No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Aumento dei Prezzi e Psicologia Applicata

Il prezzo è un fattore importante e può essere intelligentemente manipolato per aumentare le vendite, per esempio secondo te vende di più un prodotto a 9.99 o uno a 10 ? Il prezzo 9.99 vende di più e la prova è data dal fatto che basta entrare in un supermercato e vedere il prezzo delle offerte promozionali, cosa vedi ? Vedi che ci sono tanti prezzi seguiti da quel .99 finale, non è una prova che questa strategia funziona ? Abbassando il prezzo di solo un centesimo si può aumentare le vendite e questo è valido anche nel web. Meraviglioso, non sei d’accordo ?

La gente cerca sempre di risparmiare e tenendo conto di questo si possono aumentare i prezzi e allo stesso tempo offrire degli sconti: per esempio stai vendendo un prodotto a 8.99 e vuoi venderlo a 9.99 ( non 10 perchè il prezzo verrà considerato in una fascia superiore in quanto si passa dalle unità alle decine ), ma temi che questo aumento di prezzo possa riflettersi in un calo di vendite, che cosa fare quindi ? Semplicemente aumentalo del 20% e allo stesso tempo offri uno sconto del 10% avrai così come prezzo 10.98 che scontato è 9.99. Vedi la differenza tra 10.99 e 9.99 ? Il secondo è ovviamente decisamente inferiore per il motivo spiegato prima e per il fatto che per la nostra mente un 9.99 scontato è diverso da un 9.99 anche se sono la stessa cosa, è la presenza dello sconto o della parola promozione che nella nostra mente viene associata ad una parola che piace a tutti e che è risparmio.

Un altro modo per aumentare le vendite e i prezzi è aumentare la qualità percepita: aggiungi, nel caso di prodotti digitali, semplicemente un ebook gratuito o un software e poi dichiara il loro valore monetario e potrai aumentare il prezzo di quanto vendi perchè hai aumentato la qualità percepita. Altri metodi possono essere il non far pagare le spese di spedizione ma ammortizzarle aumentando il prezzo, questo può portare ad un aumento delle vendite. Come puoi vedere c’è sempre l’abbinamento tra il prezzo e parole come scontato, omaggio e altre e questa è la via per aumentare la sensazione di pagare poco. Stiamo parlando di qualità e non di qualità percepita in quanto sono due cose differenti: la prima può essere valutata in modo logico e non è soggettiva mentre la seconda lo è. Per esempio il rapporto tra qualità e prezzo di una macchina è ben definito ma il fatto che possa attirare o meno dipende da molti fattori e giocano elementi esterni come ad esempio il fatto che sia stata usata in un film dal nostro attore preferito o che abbia vinto l’ultimo rally se siamo appassionati di corse. La formula vincente è quindi aumentare la qualità percepita in quanto ci permetterà di aumentare sia il prezzo che le vendite.

Un altro modo per aumentare le vendite online è quello di giocare sui numeri, mi spiego meglio: mettiamo ad esempio che stiamo offrendo un servizio di dating online e lo reclamizziamo con la frase per soli 15 euro al mese potrai conoscere tutta la gente che vorrai e magari, perchè no, anche la tua anima gemella, ora pensiamo a questa frase per soli 50 centesimi al giorno potrai conoscere tutta la gente che vorrai, perchè no, anche la tua anima gemella, qual’è lo slogan più allettante ? Il secondo perchè 15 euro sono una cifretta mentre 50 centesimi sono niente e la nostra mente ragiona per associazioni quindi può avere un comportamento irrazionale ed è questo quello che noi vogliamo. Ovviamente questi sono alcuni principi basilari che vorremo testare con la tecnica dello split test e vedere come sfruttarli al meglio.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing