No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come Fidelizzare il Visitatore con gli Autoresponder

Come dice Wikipedia Nell’informatica un autoresponder è un programma che risponde automaticamente alle e-mail che gli vengono inviate. E’ noto come, in internet, difficilmente si compra alla prima visita e così chi arriva sul nostro sito non compra niente e se ne va per sempre, il tasso di conversione che abbiamo è decisamente basso e per quanto traffico generiamo le vendite sono deludenti.

Come ovviare ? Il trucco consiste nel fare in modo che i nostri visitatori ritornino e quindi abbiamo bisogno della possibilità di ricontattarli, abbiamo bisogno della loro e-mail e l’autoresponder è lo strumento che fa al caso nostro: tramite questo strumento possiamo costruirci una mailing list e quindi aumentare sempre più la base dei contatti a cui mandare un messaggio promozionale, fondamentale sarà l’incentivare l’iscrizione a questo servizio tramite bonus come il download di un ebook gratuito che possiamo trovare in internet. Vi siete chiesti che differenza c’è tra un autoresponder e una newsletter ? L’autoresponder è un sistema per rispondere in modo automatico con una o più email in sequenza mentre la newsletter ci permette di inviare un nostro messaggio scritto in modo manuale ad un determinato numero di contatti, quindi non facciamo confusione.

Ora veniamo al nostro autoresponder gratis, dove trovarlo ? Semplice: andiamo su download.com e cerchiamo per autoresponder, clicchiamo sul tab free alla sinistra oppure cerchiamo google per free autoresponder e il gioco è fatto; ora abbiamo il nostro autoresponder.

L’autoresponder, come abbiamo detto, ci consente di costruire una lista di contatti a cui potremo rivolgere le nostre offerte e tutto questo in modo automatico cioè senza spenderci del tempo: il primo messaggio, cioè quello di conferma e che è quello che la gente si aspetta, già ci offre la possibilità di inserire le nostre offerte. Ora, invece di limitarci ad un singolo messaggio possiamo concatenare vari autoresponder tra di loro: mettiamo per esempio che il nostro cliente acquisti il prodotto presentato nel messaggio di conferma e che a questo acquisto faccia seguito un secondo messaggio di ringraziamento che al suo interno contiente l’offerta di un altro prodotto il cui acquisto genera un terzo messaggio di ringraziamento reclamizzante un altro prodotto ancora, bene abbiamo instaurato una catena che può svilupparsi all’infinito.

Oltre a concatenare autoresponder possiamo usarli nella loro maniera classica cioè quella di mandare messaggi in sequenza ricordando che ci vogliono sette messaggi per trasformare un contatto in cliente, ad ogni messaggio si può inserire un breve contenuto informativo seguito da un’offerta promozionale.

Sicuramente l’autoresponder è uno strumento che può partecipare al nostro successo, ad ogni modo perchè un sito venda si devono prendere in considerazione altre tecniche che vengono approfondite al seguente link:

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing