No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come scrivere un testo sul web

Aprire un sito web e metterlo on line è soltanto il primo passo per iniziare a fare un business su Internet. Esistono infatti tutta una serie di regole da rispettare per fare in modo che i motori di ricerca non penalizzino il nostro portale cestinandolo quindi nel dimenticatoio. Uno dei primi requisiti riguarda la scrittura sul web, che contiene alcuni principi totalmente diversi dalla scrittura tradizionale vera e propria legati alla leggibilità, alla lunghezza del testo e allo stile da utilizzare. Come scrivere i contenuti in un sito web?
Internet è pieno di siti web: tutti gli argomenti o i temi sono iper trattati dagli utenti per cui trovare la novità è sempre più difficile. Per questo motivo i webmaster devono conoscere le regole di scrittura su Internet e conoscere soprattutto i concetti legati alla SEO (Search Engine Optimization) e all’indicizzazione dei contenuti. Infatti scrivere dei contenuti legati al portale che abbiamo messo appena in rete significa rispettare delle regole che permetteranno al sito web in questione di scalare posizione nella SERP (Search Engine Results Page) dei motori di ricerca. È sempre utile ricordare che quasi tutti gli internauti effettuano le loro ricerche attraverso i motori di ricerca per cui diventa basilare redigere contenuti adatti e pertinenti. Prima di tutto i contenuti devono essere originali al 100%, evitando in maniera drastica il copia/incolla che penalizza il sito in questione; in secondo luogo, bisogna sapere scegliere le giuste parole chiavi entro le quali costruire il nostro contenuto e posizionarle in modo corretto all’interno del pezzo. La scelta delle keyword è un altro passo fondamentale per scalare posizioni ed essere tra le prime pagine dei risultati dei motori di ricerca. La gestione del sito web dovrà essere poi accurata in modo da non trascurare nulla perché è facile sennò lasciare spazio alla concorrenza e perdere posizioni di partenza che si erano guadagnate. In poche parole, bisogna stare sempre in allerta tenendo il portale vivo e aggiornato. Come imparare le tecniche di scrittura sul web?
Per conoscere nel dettaglio questi argomenti si può seguire un corso di scrittura sul web a Roma che insegna appunto queste tecniche per l’ottimizzazione e l’indicizzazione dei progetti sul web. Motori di ricerca, architettura di una pagina web (giusta correlazione tra titolo, parola chiave, descrizione e url del contenuto) e tutto ciò che è legato al mondo SEO sono le tematiche principali che saranno approfondite in aula. Da studiare attentamente sono anche la gestione delle pagine sui social network che rappresentano la nuova frontiera del marketing e in quanto tale i contenuti da veicolare devono rispondere a determinati standard per aumentare la visibilità e il traffico del nostro portale su Internet. Attraverso un mix di lezioni frontali con una parte relativa alla pratica, chi vorrà elaborare un proprio progetto sul web avrà gli strumenti necessari e le conoscenze basilari per non ritrovarsi spaesato nell’infinito mondo di Internet.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing