No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Internet PR: il dialogo in rete e l’engagement del cliente

Come ascoltare e gestire il dialogo on-line tra aziende e consumatori grazie all’Internet PR: dal monitoraggio della rete all’engagement del cliente tramite l’utilizzo dei nuovi social media

————-

Parlare di Internet PR significa aggrovigliarsi nel mondo complesso della comunicazione on-line, dove le relazioni che le imprese intraprendono con i clienti non sono più univoche come nei media tradizionali, ma si fanno dialogo tra due soggetti posti allo stesso livello.

Lo sviluppo dei nuovi media sul web ha infatti dato voce al consumatore permettendogli grazie ai blog, ai social network etc. di esprimere a parole, video, suoni ed immagini le proprie opinioni sulla vita di tutti i giorni e quindi anche sui prodotti che tutti i giorni utilizza. Per le aziende si sta ponendo quindi la grande opportunità di ascoltare queste conversazioni sulla rete per ricavarne non solo un feedback sulla propria attività ma anche le linee guida per intraprendere in prima persona una conversazione ed elaborare a valle una strategia di marketing 2.0 sulla rete.

Ascoltare non significa cercare il proprio brand su Google, perché il dialogo non risponde solo alle regole del search engine marketing (SEM), ma il vero ascolto sta nella comprensione di quel mix di relazioni che fanno parte anche della conversazione reale e che sul web si traduce in link, back link, ricerca per tag, RSS, discussioni su FORUM, newsgroup, blog, social network…

L’obiettivo di engagement del cliente, ovvero il suo pieno coinvolgimento grazie a quello straordinario e antico strumento che è lo scambio di parole, diventa allora più semplice da raggiungere dopo un opportuno ascolto a cui si può far seguire una valutazione dei contenuti trovati e quindi una strategia di gestione e proposta degli stessi.

A questo punto si capisce come la scelta degli strumenti da utilizzare per proporsi nella rete che parla e fare Internet PR non sia indifferente. Aprire un blog aziendale, un forum per il proprio costumer service, un twitter aziendale per le ultime novità sui prodotti in uscita etc, sembra una soluzione a basso costo e a breve termine. In realtà si tratta di una scelta che ha ricadute sul medio-lundo periodo perché i contenuti sul web raramente si possono cancellare e perché generare una conversazione di valore richiedere competenza, costanza e professionalità come nella vita reale.

Passare dall’ascolto all’ingaggio è quindi un percorso delicato e critico che le aziende devono prendere in seria considerazione e per cui è necessario che i consulenti di marketing e comunicazione e le web agency siano preparate grazie ad una formazione continua.

Di questi temi se ne parlerà a “Engagement, o ci sei o non ci siamo”, appuntamento che si terrà a Udine il prossimo 6 marzo in occasione della 7° giornata della comunicazione http://press.aipem.it/2009/02/24/61/ . Interverranno esperti di settore ed importanti manager di azienda impegnati sul fronte del digital marketing su: comunicazione del brand nell’era 2.0, internet PR, brand experience nel web 2.0 e marketing 2.0.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing