No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Mailing list ed email marketing: quale autorisponditore (autoresponder) scegliere?

Oggi ti parlerò di quella particolare categoria di software che servono a gestire una Mailing List e ad automatizzare l’invio di e-mail a tutti gli iscritti ad una o più liste. Questi software sono conosciuti con il nome inglese di “Autoresponder” che si può tradurre in italiano con il termine “Autorisponditore”.

Un Autorisponditore, a seconda dei casi, può gestire una o più Mailing List. E’, infatti, molto comune il caso in cui un Internet Marketer sia titolare di più liste di contatti, ognuna delle quali dedicata ad una precisa tematica o prodotto o tipologia di Business. Tuttavia, solo i migliori Autoresponder sono in grado di gestire più liste simultaneamente.


Cosa fa un Autoresponder?

Qui di seguito ti propongo un elenco e le relative descrizioni delle funzionalità principali solitamente offerte da un Autorisponditore. Tieni presente che non tutti gli Autoresponder supportano tutte queste funzioni.

Configurazione della Mailing List. Si tratta di definire le caratteristiche della Lista in quanto “contenitore logico” dei contatti relativi alle persone che successivamente si iscriveranno ad essa. In pratica vanno inseriti dati come il nome della Lista, i tuoi dati o quelli della tua Azienda, l’e-mail che figurerà come mittente dei messaggi inviati, la firma da inserire in calce ad ogni messaggio, l’elenco degli indirizzi e-mail a cui è proibita l’iscrizione (black list) ed altro ancora. Ovviamente, nel caso non servisse più, l’Autorisponditore consente anche di eliminare le Mailing List precedentemente create.

Generazione del codice HTML per il Box di Iscrizione. Questa operazione consiste nel fornire il codice HTML che consente di visualizzare, all’interno delle pagine del tuo sito, il modulo che i tuoi Visitatori dovranno compilare per iscriversi alla Mailing List corrispondente. In genere e sufficiente fare un copia e incolla di questo codice all’interno del codice HTML della tua Pagina Web. Successivamente si possono modificare alcuni aspetti del layout del Box di Iscrizione con l’ausilio di un comune editor HTML.

Gestione del processo di iscrizione. Cosa accade dopo che il visitatore della tua Pagina Web inserisce i suoi dati nel Box di Iscrizione? Solitamente viene reindirizzato su una seconda pagina (Thank You Page) nella quale lo si ringrazia per avere inoltrato la sua richiesta di iscrizione e gli si comunica che riceverà un’e-mail con il link per effettuare la conferma (Confirmed Opt-In). Dopo pochi minuti il tuo visitatore riceverà questa e-mail e, se deciderà di cliccare sul link di conferma, gli si aprirà una terza Pagina Web nel quale gli spiegherai che l’operazione è andata a buon fine e gli darai il benvenuto tra i membri della tua Mailing List. Quello che ho appena descritto è un tipico processo di iscrizione ed un buon Autoresponder è in grado di gestirlo automaticamente in tutte le sue fasi. Tu dovrai limitarti a configurare il tutto una sola volta e dopo penserà a tutto lui.

Automazione avanzata delle Mailing List. Nel caso in cui il tuo Autorisponditore gestisca diverse Mailing List, le funzionalità di automazione (se supportate) consentono di impostare le seguenti azioni per farle eseguire in automatico dal software:

  • annullare l’iscrizione di un menbro dalla Lista A quando egli si iscrive anche alla Lista B;
  • annullare l’iscrizione di un menbro anche dalla Lista A quando egli annulla la sua iscrizione dalla Lista B (solitamente i membri di una Mailing List posso annullare la propria iscrizione cliccando su un link in calce a tutti i messaggi inviati dall’Autoresponder);
  • iscrivere un membro anche alla Lista A quando egli si iscrive alla Lista B.

Gestione dei contatti. Per gestione dei contatti si intende la possibilità di eliminare o modificare ogni contatto, effettuare ricerche tra i contatti, importare ed esportare intere liste di contatti o parte di esse. Alcuni prodotti consentono anche di visualizzare per ogni contatto alcune informazioni che posso rivelarsi molto utili:

  • indirizzo ip (ip address);
  • località geografica (calcolata in base all’ip address)
  • URL della pagina web da cui è stata effettuata la connessione.

Reportistica e statistiche. Alcuni Autorisponditori consentono anche di generare dei resoconti automatici sotto forma di tabelle riepilogative e/o di grafici che riportano i valori più indicativi sull’andamento e lo stato di salute della Mailing List.

Invio di un messaggio a tutta la Lista (Broadcast). Questa è ovviamente la funzionalità fondamentale di ogni Autoresponder. Col termine “Broadcast” (o “Broadcasting”) si intende l’invio in tempo reale di un messaggio a tutti i contatti presenti in una o più Mailing List. Nel caso in cui l’invio sia destinato a più di una Lista e se alcuni contatti sono duplicati in diverse di queste liste, alcuni Autoresponder sono comunque in grado di mandare il messaggio una volta sola ad ogni contatto. In questo modo si evita, per esempio, che una persona iscritta contemporaneamente a due delle tue liste riceva due volte lo stesso messaggio. I migliori Autorisponditori sono anche in grado di gestire in completa autonomia l’invio periodico di messaggi con un resoconto degli ultimi articoli pubblicati sul tuo Blog (Blog Broadcast) estraendo questi dati direttamente dal relativo Feed.

Invio di messaggi di Follow Up. Diversamente dal Broadcast, la funzione di Follow Up è l’invio di una serie di messaggi programmati in sequenza. Chiunque si iscriva alla Mailing List, a prescindere dal momento in cui si iscrive, riceverà, ad intervalli di tempo prestabiliti, tutti i messaggi che compongono la sequenza di Follow Up. In questo modo puoi lavorare una sola volta scrivendo in anticipo tutti i messaggi che i tuoi iscritti riceveranno, magari per un intero anno a partire dal primo giorno dell’iscrizione. Questo è uno strumento di marketing potentissimo in grado di farti ottenere i risultati migliori e di farti risparmiare tanto tempo e lavoro. Tuttavia solo i migliori Autoresponder consentono di implementare questa funzionalità.


La Deliverability

Non c’è una parola in italiano per tradurre il termine inglese “Deliverability”. Nel campo dell’Email Marketing la Deliverability è la percentuale delle e-mail inviate che arrivano a destinazione.

Come puoi facilmente comprendere questo è il principale parametro in base alla quale dovrebbe essere valutata la qualità di un Autorisponditore. Infatti, a ben poco servirebbero tutte le funzionalità sopra descritte se poi gran parte dei messaggi inviati ai membri di una Mailing List si perdessero per strada.

Chi utilizza la posta elettronica esclusivamente per scopi di ordinaria comunicazione con la propria cerchia di conoscenti, solitamente non invia più di 500 messaggi all’anno. In questi casi le e-mail che non raggiungono il destinatario sono pochissime. Per questo molte persone credono che la posta elettronica sia un mezzo di comunicazione praticamente infallibile e di conseguenza sono portate ad aspettarsi che anche la Deliverability relativa all’attività di un Autoresponder sia sempre prossima al 100%.

Invece la verità è ben diversa. Infatti, quando si tratta di inviare qualcosa come 1.000 e-mail in una volta sola, l’affidabilità del sistema posta elettronica viene messa a dura prova e le probabilità che ogni invio vada a buon fine diminuiscono drasticamente. Ciò può dipendere anche solo dai limiti tecnologici dei protocolli e delle apparecchiature che dovrebbero garantire il corretto funzionamento della posta elettronica.

Ma il principale nemico della Deliverability di un Autoresponder non è tanto la limitata affidabilità del media utilizzato quanto piuttosto i Sistemi Antispamming adottati ormai dalla quasi totalità dei provider di posta elettronica (Google, MSN, Yahoo, ecc.).

Prima o poi, infatti, accade che qualcuno degli iscritti segnali come spamming una della e-mail ricevute dalla Mailing List. Questo può accadere anche per semplice distrazione o perché ci si dimentica di avere richiesto l’iscrizione a quella Lista. Comunque sia, questo genere di “incidenti” possono innescare un meccanismo che in breve tempo causa il tracollo della Deliverability.

Ciò accade perché, quando qualcuno segnala un messaggio come spamming dalla pagina della sua Web Mail, il provider di quel servizio di posta elettronica potrebbe inserire l’indirizzo del mittente di quel messaggio in un’apposita “Black List” (elenco degli indirizzi riconosciuti come appartenenti a spammer e, in quanto tali, rifiutati). Inoltre, poiché i gestori di caselle postali elettroniche sono soliti scambiarsi i contenuti delle loro Black List, a causa anche di una sola segnalazione un indirizzo e-mail potrebbe venire bandito da un gran numero di provider. A quel punto le e-mail inviate da quell’indirizzo non saranno ricevute dalla maggior parte dei loro destinatari poiché finirebbero automaticamente nelle cartelle riservate allo spamming che sono ormai presenti in quasi tutti i sistemi di Web Mail.

Se non vuoi rischiare che l’indirizzo di posta elettronica da cui invii i messaggi della tua Mailing List finisca in queste Black List, ti consiglio caldamente di affidarti ad un servizio online di Autoresponder fornito da terzi. Il motivo è che i gestori di questi servizi colloquiano continuamente con i maggiori provider di posta elettronica in modo da proteggere il più possibile i propri clienti facendo leva sulla propria credibilità.

Questa credibilità, almeno in parte, viene mantenuta limitando alcune funzionalità che potrebbero favorire la pratica dello spamming da parte dei clienti di questi servizi di Autoresponder. Per esempio, di solito viene ridotta la possibilità di importare liste di contatti da fonti esterne ed il titolo del messaggio per la conferma dell’iscrizione (Confirmed Opt-In) viene accettato solo in seguito all’approvazione di un operatore. Questo ritengo che sia comunque un prezzo più che accettabile da pagare per poter contare su una maggiore Deliverability.


Quali prodotti offre oggi il mercato degli Autoresponder?

Quella che segue è una lista con le descrizioni delle diverse tipologie di Autorisponditori. Per ogni tipologia sono elencati sia i vantaggi che gli svantaggi per chi dovesse scegliere di adottarla.

Software da installare sul tuo computer. In questa categoria trovano posto anche i normali client di posta elettronica (Windows Mail, Outlook, Thunderbird, ecc.). Su questi non intendo dilungarmi oltre e mi limito solo ad avvertirti sul fatto che sono strumenti sono assolutamente inadeguati a gestire una Mailing List in modo professionale e che, se deciderai di utilizzarli come Autorisponditori, non starai facendo Email Marketing ma autentico autolesionismo! Esistono poi dei software che invece sono studiati appositamente per gestire delle Mailing List direttamente dal tuo computer. Ecco i vantaggi offerti da questi ultimi:

  1. costo limitato da pagare una sola volta;
  2. facilità di installazione;
  3. facilità nell’importazione di Liste di contatti preesistenti.

Questi invece sono i principali svantaggi:

  1. scarsa affidabilità (se si danneggia il tuo PC rischi di perdere tutta la tua Lista) ;
  2. Deliverability molto bassa;
  3. funzionalità limitate.

Script da installare sul tuo Sito Web. Uno script è un software che viene installato sullo stesso server che ospita il tuo Sito Web. Questi software, una volta installati, sono accessibili da un URL interno al tuo Sito utilizzando un qualsiasi Browser. La loro interfaccia consiste in una serie di pagine HTML che consentono un certo livello di interazione da parte dell’utente. Questi i vantaggi offerti da uno Script dedicato alla gestione di Mailing List:

  1. costo limitato da pagare una sola volta;
  2. un buon livello di affidabilità;
  3. facilità nell’importazione di Liste di contatti preesistenti.

Questi invece sono i principali svantaggi:

  1. Deliverability molto bassa;
  2. funzionalità limitate;
  3. installazione non proprio alla portata di tutti.

Servizi online gestiti da terzi. Ne ho già parlato nel paragrafo precedente. Si tratta di servizi online a cui si accede collegandosi con un qualsiasi browser alla pagina web che ospita l’area riservata ai clienti con il relativo “Pannello di Controllo”. Per accedere a quest’area ovviamente bisogna loggarsi con il proprio nome utente e password che vengono forniti dopo essersi registrati al servizio. La registrazione è a pagamento e solitamente deve essere rinnovata ogni mese, il che comporta il pagamento di una certa quota mensile. I vantaggi offerti da questo sistema sono:

  1. massima affidabilità;
  2. Deliverability molto alta;
  3. set completo di funzionalità;
  4. nessuna installazione necessaria.

Questi invece sono i principali svantaggi:

  1. costi maggiori poiché ogni mese bisogna pagare la quota di iscrizione;
  2. difficoltà nell’importazione di Liste di contatti preesistenti.


La scelta migliore

Quando ho iniziato la mia attività di Internet Marketer, i primi tempi cercavo di risparmiare il più possibile quando si trattava di acquistare prodotti o servizi utili al mio Business Online. I miei guadagni erano molto limitati e non avevo nessuna garanzia riguardo al successo che avrei potuto ottenere in questo settore. Per questo non ritenevo opportuno sbilanciarmi con investimenti troppo onerosi. La mia idea era quella spendere di più per incrementare i miei affari man mano che aumentavano gli utili. Tuttora sono convinto che questo mio approccio così prudente mi sia stato davvero utile, anche se non mi sento di consigliarlo come l’unica via da seguire per avviare un’attività imprenditoriale.

Fortunatamente però una cosa mi fu chiara fin dall’inizio: potevo decidere di risparmiare su tutto ma non sull’Autoresponder! E questo per almeno due ottimi motivi.

Il primo motivo è che la Lista è davvero il bene più grande che possiede un Internet Marketer. Se oggi perdessi tutti i prodotti che vendo e tutti i miei siti, sarebbe sicuramente un danno notevole ma potrei recuperare tutto nel giro di poche settimane e dopo qualche mese il mio Business tornerebbe ad un livello non uguale a quello originale ma diciamo pure decente. Perdere la mia Lista dei contatti, invece, molto probabilmente vorrebbe dire la fine definitiva della mia avventura nell’imprenditoria online. Per questo la Lista merita di essere affidata ad un Autoresponder il più possibile affidabile e professionale, e senza badare a spese.

Il secondo motivo è che i migliori Autoresponder, come avrai già capito, sono quelli online gestiti da terzi e questi Autoresponder prevedono procedure molto complesse e difficoltose per importare liste di contatti create con altri strumenti. Ciò comporta che, nel passare contatti da un sistema ad un altro, è inevitabile che la Lista originaria subisca molte perdite. E per questo, la prima volta che si sceglie quale Autorisponditore adottare, si dovrebbe scegliere da subito quello definitivo, ovvero quello migliore.

E così ho fatto: il mio primo Autorisponditore è lo stesso che utilizzo ancora adesso. E finora non mi sono mai pentito di questa scelta. Vuoi sapere qual è il nome di questo prodotto? Ti rispondo subito: Aweber.

Aweber è il servizio di Autoresponder Online in assoluto più utilizzato dagli Internet Marketer di tutto il mondo. E’ alla base di praticamente quasi TUTTI Business Online di maggior successo ed io personalmente lo considero una scelta obbligata per chiunque voglia guadagnare seriamente su Internet.

Aweber, in oltre 10 anni di attività, ha servito più di 61.000 Business e, ad oggi, è l’Autoresponder che garantisce un livello di Deliverability maggiore rispetto a tutti i suoi concorrenti. Sto parlando di una Deliverability superiore al 95%!

Se hai già un tuo Business su Internet o se stai per crearlo, qualunque sia il settore della tua Attività, nel caso non fossi già un Cliente di Aweber ti raccomando di diventarlo il più presto possibile. Anche perché oggi hai la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuito.

Nel caso avessi bisogno di ulteriori chiarimenti, posta le tue domande tra i commenti a questo post ed io ti garantisco che farò del mio meglio per risponderti nel modo più esauriente possibile. Se invece utilizzi già Aweber, mi piacerebbe che tu utilizzassi i commenti per condividere le tue impressioni ed eventuali consigli sull’utilizzo di questo strumento per il Marketing.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing