No Banner to display
I Forum sono un elemento fondamentale nel marketing online, oltre ad essere dei luoghi di incontro ben precisi del tuo mercato, indica che le persone all’interno della tua nicchia comunicano fra loro, e questo significa che il tuo mercato è vivo, e quindi sano.
Nel marketing online, frequentare uno o più forum è fondamentale, perché ti permette di raggiungere il tuo mercato, ovvero il luogo dove le persone condividono i loro interessi, desideri, problemi.
Ci sono vari motivi per i quali le persone frequentano i forum, dal voler partecipare in una comunità, per sentirsi parte di una comunità, per passare il tempo, discutere e condividere opinioni e idee riguardo un determinato argomento.
Inoltre, le persone frequentano i forum per ottenere delle risposte da esperti, da persone che ne sanno più di loro e che possono aiutarle a risolvere un determinato problema. E questo, per te che fai marketing, è molto importante.
Un esempio lampante sono i forum legati al web marketing e il guadagnare online, dove ci sono i più esperti, o persone che sono da più tempo nel campo dell’internet marketing e che rispondono alle domande di chi invece esperto non lo è ancora.
Se hai mai partecipato o se partecipi ad un forum , pensa a, se e quando hai postato una domanda. Perché lo hai fatto? Perché sapevi, che all’interno dei forum, a prescindere dall’argomento in questione, avresti trovato delle persone che avrebbero risposto alle tue domande. D’altronde i forum sono nati anche per questo.
Per te invece, che fai marketing online, oltre che per ottenere consigli a tua volta, anche se si un esperto non si finisce mai di imparare, hai sopratutto due ottime ragioni per frequentare i forum.
In realtà le ottime ragioni sono parecchie, non solo due, ma vediamone due in particolare.
La prima è, promuovere il tuo sito web:
Questa è una delle strategie più potenti, ma anche più difficili da attuare correttamente, perché la linea che separa il promuovere il tuo sito in maniera naturale, dal farlo in maniera “sfacciata” è molto sottile, specie quando si è all’inizio e quindi non molto esperti.
Farlo in maniera corretta significa farsi apprezzare dalle persone e di conseguenza portare traffico al proprio sito, farlo in maniera scorretta significa farsi detestare dalle persone e rischiare di fare brutta figura.
Andare su un forum e postare in continuazione materiale promozionale senza partecipare alle discussioni e condividere informazioni e aggiungere valore, non va bene. Ottieni l’effetto contrario, è ovvio, ma te lo scrivo perché c’è gente che lo fa.
Un forum, per te che fai web marketing, può essere una grandissima fonte di traffico gratuito al tuo sito web, ma è un’operazione che deve essere gestita correttamente. Una regola d’oro, quanto semplice quanto potente è: Tutto quello che fai deve essere fatto in maniera naturale.
Essere in un posto qualsiasi, quindi anche in un forum, ed esserci solo ed esclusivamente per i soldi, viene percepito, e non apprezzato dalle persone.
nel marketing online (come anche offline), quando hai a che fare con un problema, quando ti trovi di fronte ad un gruppo di persone che ha un problema, hai per le mani un prodotto da offrire. Questo, è uno dei dogmi dell’infomarketing.
I forum possono essere un enorme fonte di traffico, come possono essere una grandissima fonte di idee per nuovi prodotti o nuovi servizi da poter offrire a chi ha un problema da risolvere.
Perché? Perché nei forum le persone parlano dei loro problemi, condividono i loro problemi, in cerca di risposte da degli esperti. Ora è ovvio che non tutto può essere risolto e spiegato attraverso i forum, questo è anche dovuto ai limiti della comunicazione testuale.
Tags: forum, marketing online, web marketing
Social media Ci sono molti autori che hanno preso un…
Una piattaforma di marketing automation semplifica i processi di lead…
Knoweb compie un anno, riflessioni sul futuro del web marketing…
Your email address will not be published.
Δ