No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Sei sicuro di avere un sito web funzionale?

Quando si progetta e poi si realizza un sito web, è importante tenere ben presenti gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Essi possono possono essere:

  • Vendita online
  • Creazione di contatti commerciali
  • Vendita di spazi pubblicitari
  • Assistenza ai clienti

Se vogliamo che i costi della realizzazione del sito internet si ripaghino, bisogna che questo raggiunga gli obiettivi per il quale è stato progettato.

Spesso si pensa che avere una buona grafica sia sufficiente per ottenere tutto questo. La grafica di un sito è importante perché da un impronta di serietà, e fa si che un visitatore non scappi appena vi accede, però se poi il sito non offre contenuti e informazioni, la grafica non ha alcun potere.

L’errore che troppo spesso viene commesso è quello di pensare che per raggiungere gli obiettivi, il sito deve SOLO ricevere tanto traffico, credendo che più ne riceve e maggiori sono le possibilità che qualche visitatore compia l’azione da noi desiderata.

Errore gravissimo, perché vuol dire lasciare al caso il proprio business sul web. Se l’obiettivo del nostro sito è la vendita di prodotti/servizi o la creazione di contatti commerciali è necessario che il sito infonda fiducia, e il richiamo all’azione sia chiara e semplice.

Nel caso un cui il nostro business si basi più sui contenuti, quindi vendita di spazi pubblicitari o assistenza ai clienti, e necessario che essi siano, chiari, completi e di facile lettura.

Queste sono solo le caratteristiche base che un sito web deve avere, possiamo dire che un sito internet funzionale, realizzato per raggiungere gli obiettivi per cui è stato progettato deve possedere sei caratteristiche fondamentali:

  1. Contenuti Chiari
    Il visitatore deve riuscire a comprendere immediatamente cosa tratta il sito, i prodotti o servizi presentati e lo loro caratteristiche.
  2. Semplici da leggere
    Il sito non deve stupire il lettore con parolone complesse, di cui magari neppure noi conosciamo il significato, al lettore interessa solo comprendere che cosa offre il sito, non le capacità letterarie di chi ci sta dietro.
  3. Esaurienti
    Il visitatore accede ad un sito perché ha delle domande, ed è importante che trovi delle risposte, senza che gli vengano creati ulteriori dubbi.
  4. Infondere fiducia
    Se vogliamo che un visitatore acquisti sul nostro sito, è importante non tanto avere un prezzo basso, ma infondergli fiducia, dargli delle garanzie, dimostrandogli che effettuare un acquisto sul sito non presenta alcun rischio.
  5. Spiegare cosa tratta il sito
    I visitatori come tutte le persone sono pigri, devono trovare immediatamente quello che stanno cercando, e il più delle volte quando atterrano su di un sito devono capire cosa tratta. Per questo è importante dir fin da subito, rimarcare l’argomento trattato anche in tutte le pagine.
  6. Creare un legame con il visitatore
    Se un visitatore ha trovato sul vostro sito quello che cerca, perché non fare in modo che non si dimentichi di voi e del vostro sito? Gli utenti il più delle volte non compiono un acquisto alla prima visita!!! Cerchiamo quindi fin da subito di creare un legame con il visitatore, può essere sufficiente l’iscrizione ad una newsletter, ai feed rss, diventare nostri folower su tweeter, diventare nostri fan su facebook. Esistono molte soluzioni per creare un legame con noi, l’importante è metterle in pratica.

Internet è uno strumento che permette all’informazione di viaggiare ancora più velocemente, riducendo i costi, e permettendoci di avere in modo quasi immediato un riscontro dal nostro pubblico. Ma se non si utilizza il giusto approccio questo non sarà mai possibile, rischiando forse di buttare unicamente via dei soldi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing