No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Verdicchio 2.0: il web si racconta a CasalFarneto

L’incontro dal titolo “Verdicchio 2.0, la cultura del vino cresce sul web“, si è dimostrato un grande successo, molti gli intervenuti sia dal mondo del web, sia tra i produttori del vino che dal mondo dei wine lovers.

Nello scenario suggestivo della bottaia della Cantina CasalFarneto, alle ore 10 i relatori sono pronti per raccontarsi. L’incontro si apre con i saluti e le considerazioni preliminari di Paolo Togni che ha fortemente voluto questo evento e che da sempre crede nel fatto che il vino abbia grandi opportunità sul web.

Si parla di vino e territorio, il vino come ambasciatore di un determinato territorio racconta sempre qualcosa a proposito dei luoghi da cui proviene.
Dall’altra parte abbiamo poi il Verdicchio, un vino elegante che ha avuto una grande evoluzione nel corso degli ultimi anni, ma non ha ancora trovato la via corretta per raccontarsi online.
Ogni relatore è convinto della forza valorizzante e narrativa degli strumenti offerti da internet, i produttori devono solo fare quel passo in più necessario a comprenderne la versatilità facendo in modo che il web non sia solo una vetrina o uno scaffale virtuale, ma si trasformi in un vero e proprio luogo dove è concessa l’interazione al di là di qualsiasi confine territoriale.

A fine dell’incontro resta la consapevolezza condivisa di aver appreso qualcosa in più, tutti senza distinzione, da questo incontro di persone e di idee.

Ringraziamo ciascuno dei relatori per il prezioso intervento: Alberto Mazzoni direttore IMT, Franco Ziliani blogger di VinoalVino, Andrea Petrini food blogger e sommelier Percorsi di vino, Luigi Bellucci blogger di Tigulliovino, Vincenzo Reda blogger e artista, Monica Pisciella professionista di e comunicazione di Wineup e il moderatore Giorgio dell’Orefice giornalista de Agrisole- Il sole 24 Ore. Un incontro per promuovere il Verdicchio sul web partendo dalla cionsuderazioe che ormai la comunicazione del vino si muove sul web. Tante le declinazioni di questo fenomieno dai vini che reinventano la propria immagine, vini che si promuovono online, degustazioni che passano dai social network, blogger che diventano opinion leader ed importanti influencer.
Il vino comunica e viene comunicato sul web.
CasalFarneto ha provato ad indagare queste nuove opportunità di promozione e comunicazione attraverso chi online ormai si muove con disinvoltura.
Un incontro dove blogger e conoscitori del mondo del vino hanno portato la propria esperienza con lo spirito di condivisione e confronto.
Un’ importante opportunità per chi opera nel settore dell’enologia per conoscere ed approfondire strumenti, strategie di un nuovo modo ci comunicare.

Indice dei temi trattati:
– Il nuovo Verdicchio e il bisogno di una nuova comunicazione
– IMT e il suo ruolo nel progetto generale di promozione
– Come il web ha trasformato la comunicazione del vino.
– Vino e territorio ai tempi del web.
– Può un vino “diventare famoso” grazie ad internet?
– Cosa possono fare i produttori locali per promuovere il Verdicchio?
– Cultura enogastronomica diffusa, è possibile stimolarla nelle Marche e nella zona del Verdicchio?

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing