No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Visite gratis e mirate con l’ article marketing.

Questo sistema pubblicitario è sbarcato in Italia da poco e sta avendo un successo incredibile per alcuni motivi tra i quali la fidelizzazione del cliente, la gratuità, la semplicità e la forte espansione. Vediamo questi punti uno per uno:

Fidelizzazione:

Al contrario di Google AdWords o sistemi PPC, dove gli annunci sono prettamente pubblicitari, qui si consiglia un prodotto, descrivendolo e facendo presente i suoi punti di forza e di debolezza.

Perchè questo?

Ti sarà certamente capitato nella vita di incappare in commercianti che ti dicono che il loro prodotto è il migliore in assoluto, che ha questa e quella caratteristica, ecc, ma che poi al momento dell’ utilizzo si vengono a scoprire i punti deboli dello stesso così da prenderla come una fregatura con una successiva perdita di fiducia nel venditore.

Informando il potenziale cliente su quali sono i vantaggi del prodotto, cosa che non è possibile fare con un banner o un annuncio pubblicitario, lo si porta a volerne sapere di più, suscitando interesse e motivazione all’ acquisto e se soddisfatto potrebbe essere interessato ad altri prodotti sul sito.

Gratuità:

L’ article Marketing è uno strumento potente anche per il fatto che è totalmente gratuito, non costa nulla scrivere e pubblicare un annuncio, sia per quanto riguarda le spese sia per quanto riguarda il tempo. In pochi minuti si crea un articolo e lo si pubblica ottenendo subito visite gratuite.

Semplicità:

Non è per niente difficile scrivere un articolo, bisogna solo attenersi ad alcune regole per ottenere buoni risultati:

La prima è la creazione di un titolo accattivante ma coerente col testo.
Il titolo deve contenere parole chiave per fare in modo che gli utenti interessati lo possano trovare facilmente. Se ad esempio devo promuovere una televisione sarebbe corretto scrivere nel titolo parole come "televisione", "tv", "pixel", "lcd", "schermo", risoluzione", ecc, a seconda delll’ articolo che stiamo scrivendo.

Le parole chiave sono importantissime anche nel testo dell’ articolo stesso, devono essere numerose ma non invasive per chi legge e per i motori di ricerca.

Parlando in percentuali, una parola (o l’ insieme di più parole) deve essere compresa tra il 2% e il 5% del totale delle parole dell’ articolo.

Un’ altra regola, per fare un esempio, è motivare il lettore sin dalla prima riga a continuare a leggere, fino in fondo, dove inserirai magari un link al prodotto o al sito che stai pubblicizzando.

Non sempre il visitatore leggerà il tuo articolo dall’ inizio alla fine così è bene creare dei punti di "stacco", di "separazione", come ad esempio dei paragrafi.

E’ bene dividere un articolo in più sezioni (3-4 o 5 mediamente), descrivendo in ognuno di essi un particolare vantaggio del prodotto, magari con una breve presentazione all’ inizio, lasciando una riga vuota tra ognuno di essi.

E’ utile, inoltre, evidenziare, sottolineando o inserendo un grassetto, le parole o frasi che hanno più importanza e che possono dare un impulso al lettore.

Questo facilita la lettura complessiva e anche se un visitatore non ha voglia di leggere tutto l’ articolo può trovare facilmente i punti chiave.

Non mi dilungo a spiegare le varie tecniche di copyrighting e scrittura persuasiva poichè anche qui l’ argomento si potrebbe approfondire molto, questa è solo un’ infarinatura.

Espansione:

Con espansione intendo la possibilitò di fare circolare i tuoi articoli con estrema facilità.

Dopo avere scritto un articolo questo deve essere pubblicato e condiviso con i possibili visitatori interessati all’ acquisto di un prodotto.

Se hai un blog puoi facilmente pubblicarlo e consigliarlo ai tuoi lettori mentre se non ce l haie promuovi un programma di affiliazione, puoi pubblicarlo sui vari siti di Article marketing e Comunicati stampa per ottenere pubblicità gratis.

A dire il vero quest’ ultima soluzione potrai applicarla anche se hai un blog o un sito web, porterai molte visite gratuite con questo sistema.

Questi siti di condivisione sono solitamente molto graditi sia dagli utenti del web sia dai motori di ricerca. Infatti se un utente sta cercando un determinato prodotto è facile che compaia l’ articolo pubblicato su di uno di questi siti poichè sono molto visitati ed hanno grandi quantità di contenuto.

Se il tuo annuncio è scritto bene, offre pertinenza ed un buon contenuto sarà posizionato meglio nei motori di ricerca e sarà soggetto anche ad una più forte espansione e otterrai una buona pubblicità gratuita.

Grazie ai siti di article marketing e comunicati stampa, che hanno molto contenuto e sono già posizionati nei motori di ricerca, hai la possibilità di ottenere visite gratuite e mirate verso i prodotti che promuovi. Puoi pubblicare il tuo articolo in questi siti.

Basterà cercare sul tuo motore di ricerca preferito le parole "article marketing" o "comunicati stampa" e aprire i risultati uno per uno.

Prima di pubblicare un articolo consiglio di leggere il regolamento di ognuno di questi siti poiché spesso cambia da uno all’ altro.

Un altro modo per espandere i tuoi articoli è la pubblicazione nei social networks.
In questo modo molti altri siti web già posizionati bene nei motori offriranno un link al tuo articolo inserito in una determinata categoria e avrai la possibilità di ottenere visite gratuite e di persone interessate.

Altre tecniche e consigli per pubblicizzare gratis un sito internet e un blog le puoi trovare nella mia guida gratis "Lavorare con le Affiliazioni a Ebook e Infoprodotti".

Per fare un article marketing efficace e redditizio consiglio la guida "Article Marketing di Successo".

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing