No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il 18 Giugno in via Auelia 1050 arriva la nuova CITROEN C-ZERO, ELETTRICA AL 100%!

Dopo Peugeot iOn e Mitsubishi i-MiEV, tocca a Citroen svelare ogni dettaglio della sua C-Zero, la city car elettrica sviluppata in collaborazione con Mitsubishi e pronta per essere provata SABATO 18 GIUGNO ALLA LEONORI, IN VIA AURELIA 1050, ROMA (PER PRENOTARE LA VOSTRA PROVA SU STRADA CLICCATE SULLA VOCE CORRISPONDENTE NEL MENU DEL SITO DI LEONORI DEDICATO A CITROEN, WWW.LEONORI.IT/DEFAULT.ASP). Seconda offerta della Marca in termini di vetture elettriche, insieme alla Citroen Berlingo First Electrique (già commercializzata in Francia), la C-Zero è nata per muoversi in città grazie a dimensioni ridotte e un’autonomia che sulla carta ammonta a 150 km. La C-Zero è una vettura elettrica al 100%, essendo dotata di un motore sincrono a magnete permanente che fornisce 47 kW o 64 cv CEE da 3 000 a 6 000 giri/min. La coppia massima arriva a 180 Nm, da 0 a 2 000 giri/min e le prestazioni dicharate parlano di una velocità massima di 130 km/h, di un tempo di scatto da 0 a 100 km/h in 15,9 secondi e riprese da 60 a 80 km/h in 3,9 secondi. Le caratteristiche di questo motore elettrico, con coppia massima disponibile sin dall’avviamento, renderebbero un cambio a più rapporti sarebbe inutile, per questo la C-Zero è dotata di riduttore con demoltiplicazione adattata e differenziale tradizionale, posizionati sul retrotreno, vicino al motore elettrico. COME SI RICARICA?
La ricarica delle batterie di C-Zero può avvenire in due modi. Innanzitutto con una presa elettrica tradizionale, a casa propria, con le prese disponibili lungo la rete viaria e nelle aziende (è sufficiente collegare il cavo d’alimentazione a una presa da 220 V) e in questo caso la ricarica completa richiede 6 ore con corrente da 16 A (Francia), 7ore a 13 A (Regno Unito) e 9 ore a 10 A (Svezia). Altrimenti si può optare per il collegamento esterno, per una ricarica rapida, a una presa che fornisce corrente monofase di 125 A a 400 V per una potenza massima di 50 kW. Una ricarica all’80% richiede solo 30 minuti. Le batterie sono studiate per sopportare 1 500 cicli di ricarica completa e l’autonomia è omologata a 150 km. Riguardo ai costi di utilizzo il costruttore ha calcolato circa1,5 euro ogni 100 km. COME SI USA? Per mettere in moto la C-Zero è sufficiente girare la chiave fino alla conferma del bip sonoro e
all’accensione della spia verde “ready” sul quadro strumenti e posizionare la leva del cambio (dello stesso tipo di quella di un cambio automatico) sull’unica posizione disponibile per la marcia in avanti (D). Il quadro strumenti di C-Zero, oltre alle informazioni tradizionali, dispone di un indicatore a lancetta, attivo dall’inserimento del contatto, che mostra lo stato della batteria, con una zona blu scuro, che indica la ricarica; una zona verde chiaro, per le fasi di guida in modalità “economy”; una zona bianca, per una guida che richiede un maggiore consumo dell’energia disponibile. Per facilitare le manovre e l’avviamento in pendenza, C-Zero dispone di un sistema di trazione, simile a quelli utilizzati dai cambi automatici e tra le caratteristiche di C-Zero c’è l’utilizzo di due modalità di guida differenti: per la prima metà della corsa del pedale dell’acceleratore le regolazioni scelte permettono di spostarsi normalmente nel traffico, privilegiando il risparmio e la riduzione dei consumi elettrici; per la seconda parte della corsa, l’elettrica Citroen dispone di tutta la riserva di potenza e di coppia necessaria a spostamenti dinamici o esigenze improvvise.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing