No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La migliore Lancia di tutti i tempi





La marca Lancia è famosa per auto dalle grandi prestazioni e design innovativo. Le migliori Lancia di tutti i tempi sono sempre state rivoluzionarie dal punto di vista tecnologico.

La ditta viene fondata a Torino nel 1906 da due piloti di auto da corsa della Fiat, Vincenzo Lancia e Claudio Fogoline. Da allora, la marca vanta una lunga tradizione di automobili da turismo, sportive e da corsa. Non è per caso che Lancia abbia vinto il maggior numero di campionati di rally al mondo, più di qualsiasi altro costruttore di automobili.

Lancia è famosa ugualmente per il design innovativo. Le più belle Lancia di tutti i tempi sono sempre state anche modelli tecnologicamente rivoluzionari. La prima automobile della casa, l’Alfa, possedeva ad esempio un motore a giri molto più elevati del solito, un sistema di lubrificazione dell’olio brevettato e un carburatore fuori dagli schemi.

Nel 1913 esce la Theta, un’altra vettura Lancia unica e un’altra meraviglia tecnologica. Fu la prima auto a presentare un sistema elettrico completo come standard, quasi della science fiction a quei tempi!

La Lancia Lambda, prodotta dal 1922 al 1931, fece un passo avanti rispetto alla Theta, con ben due innovazioni tecnologiche. Fu la prima auto con carrozzeria monoscocca (e carico strutturale supportato dall’esterno invece che da telaio interno), sospensione anteriore indipendente con molla e ammortizzatore idraulico in una unità singola.

La Lancia è responsabile inoltre della prima produzione completa del motore V6, con l’Aurelia del 1950. Frutto degli esperimenti all’avanguardia della casa con le configurazioni di motori V8 e V12, l’Aurelia del 1950 propone oltretutto un motore a trasmissione posteriore (cosa comune ai nostri giorni) e freni posteriori entrobordo, trovata importante per la riduzione del peso rigido.

Nel 1937 entra in produzione la Lancia Aprilia, un’altra grande vettura. Quest’auto vanta un guscio aerodinamico, sviluppato in una galleria aerodinamica presso il Politecnico di Torino, sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, alimentata da un V4.

Negli anni ‘40 viene alla luce un’altra fantastica Lancia, e un’altra innovazione tecnologica, la Ardea Serie 3, con scatola del cambio a 5 marce, cosa mai vista prima in un’autovettura. Nel 1960 segue la Flavia, continuando la tradizione innovativa della marca. Anche la Flavia presenta varie innovazioni, come la trazione anteriore (la prima auto in Italia con questa configurazione) e freni idraulici a circuito doppio con quattro dischi.
Può sorprendere forse che la relativamente modesta Delta sia uno dei maggiori successi della Lancia. Introdotta nel 1979, viene subito celebrata come una delle auto dallo stile più contemporaneo della sua classe in Europa e votata Auto europea dell’anno nel 1980. Da allora è passata attraverso numerose incarnazioni, di cui la più recente presentata al salone di Ginevra nel 2008.
La maggioranza dei modelli Delta è costituita da piccole auto familiari, la più famosa delle quali è la Delta HF Integrale, una quattro ruote motrici con potente motore turbo a benzina. Una versione ritoccata della HF ha dominato il Campionato Mondiale Rally e ha vinto il record del Campionato dei Costruttori sei volte di seguito, dal 1987 al 1992, oltre ai titoli conquistati al Campionato dei piloti con Juha Kankkunen (1987 e 1991) e Miki Biasion (1988 e 1989).
Tutte le migliori Lancia sottolineano qualità, aspetto esteriore e design sofisticato, ma forse le più belle, le più desiderabili ed insolite fra tutte sono le Lancia costruite e progettate dalla grande casa italiana Zagato e includono le Lancia Appia Zagato V4 e la Flaminia Zagato V6 con carrozzeria d’alluminio, e la Lancia Fulvia con carrozzeria d’acciaio.

L’innovazione e l’ossessione per la qualità che si ritrovano sempre nelle vetture Lancia vogliono dire anche una gamma unica di parti eleganti ed esclusive, fra parabrezza auto, spesso costose da sostituire. Pertanto è importante sapere dove trovare i fornitori migliori.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing