No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Le gomme invernali per partire in sicurezza

Con l’arrivo della stagione fredda gli automobilisti devono correre ai ripari. Da una parte devono seguire le norme del codice della strada, dall’ altra garantire la stabilità e la sicurezza del proprio veicolo. Stiamo parlando della sostituzione dei pneumatici con le gomme termiche.
In autunno inverno scatta infatti l’obbligo su moltissime strade statali ed autostrade, ma anche strade urbane, in particolare in molti comuni del nord Italia e per i periodi più freddi, di montare questo tipo di gomme. Si tratta di pneumatici con un particolare “disegno” e “profilo”, con scalanature differenti che garantiscono una migliore tenuta e stabilità dell’ auto in caso di neve e ghiaccio.
Non che siamo al sicuro, ma di certo in caso di frenata avremo un “grip” maggiore. L’obbligo è previsto dal codice della strada, così come quello di avere catene da neve a bordo, la lista delle strade con il periodo di riferimento in cui dobbiamo rispettare l’ordinanza viene solitamente pubblicata sul sito della Polizia stradale a settembre e vale di solito fino al 15 aprile dell’ anno successivo.
Quanto costa passare alle gomme invernali: più o meno si spende le stesso prezzo di un normale cambio pneumatici. Quindi un treno completo compresa equilibratura e convergenza ci costa dalle 250 alle 500 euro, ma anche di più. Dipende dalla bontà del Pneumatico, dalla grandezza e dal suo profilo. Un’alternativa valida per risparmiare è quella di noleggiarle, si spendono circa 50-70 euro per una settimana, è una cosa buona ad esempio se dobbiamo andare in settimana bianca o trascorrere un weekend sulla neve, in questo caso il risparmio è garantito. Consigli per viaggiare sicuri in caso di neve: innanzitutto informarsi sempre prima di partire circa le condizioni meteo.
Controllare sul sito delle Autostrade la bontà del manto e del traffico. Sostituiamo le gomme estive con quelle invernali e facciamo controllare la pressione. Ricordiamo che in caso di pioggia lo spazio di frenata è doppio rispetto a normali condizioni atmosferiche. A 100 kmh ci vogliono circa 50 metri per fermare la propria auto con pioggia, in condizioni normali ce ne vogliono quasi la metà, 28 metri circa.
Partire poi riposati e se fosse possibile evitare i weekend ma preferite le partenza infrasettimanali. Evitate gli alcolici, stupefacenti e medicine che danno sonno prima e durante il viaggio. Caricate i bagagli sull’ auto in maniera equilibrata evitando sovraccarichi in particolari zone.
Comportamenti da adottare durante il viaggio:
– allacciare sempre le cinture sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori ed usare seggiolini per i bambini a norma, adatti alla loro età e al loro peso;
– ricordate le distanze di sicurazze, rispettatele e come detto fate mente locale che per arrestare un auto con pioggia a 100 kmh ci vogliono 50 metri minimo.
-rispettate la segnaletica ed i limiti di velocitàr: 130km/h sulle autostrade e 110Km/h in caso di pioggia; 110kmh sulle strade statali
-fate soste frequenti (ogni due ore) se il viaggio è lungo e magari prendete un caffè per svegliarvi;
-usare il cellulare solo con l’auricolare o in modalità “viva-voce oppure non usarlo del tutto;
-lasciare libere le corsie di emergenza e usare le frecce nei cambi di corsia, sempre;
-non abbandonare animali o rifiuti in autostrada.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing