No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Pneumatici 4 stagioni o all season, si o no?

Ora che abbiamo appena superato la data fatidica del 15 novembre, giorno in cui è obbligatorio per tutti i mezzi dotarsi o di gomme invernali, o di gomme 4 stagioni con il simbolo S + M (che significa neve + fango), o di catene da montare su pneumatici estive, in molto si staranno chiedendo per quali tipi di pneumatici optare.
Scegliere gli pneumatici invernali significa essere a posto per la stagione invernale, ma dover sostituire i pneumatici ancora dopo il 15 aprile con delle gomme estive; scegliere di limitarsi all’uso di catene è utile, ma per alcuni il montaggio delle catene è un’operazione che si vorrebbe evitare volentieri; scegliere le gomme 4 stagioni, o all season con il simbolo S + M significa avere delle gomme che vanno bene per tutto l’anno.
In molti paesi d’Europa questa comoda soluzione delle gomme all season ha avuto un notevole successo soprattutto perché fa risparmiare, non dovendo gli autisti acquistare un doppio treno di gomme (estive e invernali), e non dovendo pagare l’eventuale stoccaggio.
Le gomme 4 stagioni sono progettate appositamente per offrire aderenza su quante più condizioni di guida possibili: dall’asfalto bagnato dell’inverno a quello asciutto dell’estate.
Rispetto alle gomme estive hanno un battistrada più profondo, un differente disegno e una mescola diversa; quest’ultima si distingue per un maggior contenuto di silice rispetto alle gomme estive; la silice è importante, in quanto mantiene la mescola morbida anche nel caso di temperature inferiori ai 7 gradi, mentre per quanto riguarda il disegno del battistrada, esso presenta un maggior numero di lamelle e di canali per l’espulsione dell’acqua più marcati rispetto al disegno degli pneumatici estivi.
A livello di prezzo, delle gomme all season di qualità hanno un costo che è simile a quello di gomme invernali di fascia intermedia, ma il costo dipende molto dalla misura del cerchio, per cui ogni discorso sul prezzo è relativo perché dipende da troppi fattori (tra cui anche produttore e modello)
Ma che performance hanno questi pneumatici all season?
Dipende da gomma a gomma e da produttore e produttore.
Ci sono dei pneumatici all season che hanno performance superiori agli pneumatici invernali su strade bagnata, fangose o innevate e migliori a quelle degli pneumatici estivi su strade asciutte e assolate; ma queste costituiscono una minoranza delle gomme all season; la stragrande maggioranza delle gomme 4 stagioni sono un compromesso tra le due gomme, invernali ed estive e quindi hanno performance leggermente inferiori su strade bagnate o innevate di quelle invernali e altrettanto inferiori agli pneumatici estivi su strade asciutte d’estate.
Infatti su strade con acqua, neve o ghiaccio, esse generalmente hanno un’aderenza minore rispetto agli pneumatici invernali, in quanto le lamelle del battistrada delle all season sono meno profonde e hanno minore aderenza sul terreno; di conseguenza i tempi di frenata in questi casi sono maggiori.
Invece su fondi asciutti le gomme all season risultano più rumorose, sono meno precise e si consumano di più rispetto agli pneumatici estivi.
Per questo in molti consigliano di adottare la scelta delle gomme all season per macchine di piccole dimensioni, che percorrono un chilometraggio annuale non elevato, al di sotto dei 10.000/15.000 km, e che girano prevalentemente in città o in zone dove la viabilità è garantita anche in caso di neve.
Tra le gomme all season più consigliate vi sono le Michelin CrossClimate, le Nokian Weatherproof e le Cinturate Pirelli All Season.
E’ bene ricordare che comunque anche le gomme all season vanno cambiate ogni 2-3 anni perché esse vengono consumate dagli sbalzi di calore cui sono sottoposte e dall’esposizione alla luce solare che invecchia i pneumatici.

Ciò che viene sconsigliato vivamente, per coloro che non vogliono acquistare pneumatici invernali per l’autunno e l’inverno, è di ricorrere a soluzioni miste (come gomme invernali sulle ruote motrici e gomme estive sull’altro asse) che sono potenzialmente abbastanza pericolose.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing