Article Marketing

article marketing & press release

Qual è la vita utile dell’auto?

La vita utile di un’auto dipende da diversi fattori, tra cui la manutenzione e l’uso che ne viene fatto. Se ci si preoccupa di utilizzare pezzi di ricambio ogni volta che un componente presenta un’usura evidente, la vita media dell’auto si allunga. Per questo motivo non è insolito veder circolare per la strada modelli che hanno più di dieci anni.

Anni di vita e manutenzione

Alcuni anni fa non ci ponevamo nemmeno il problema di sapere quale fosse la vita utile di un’auto, giacché eravamo soliti sostituirla dopo circa cinque anni per un modello nuovo con migliori prestazioni. Di fatto, nell’immaginario popolare continua a sussistere l’idea che un’auto con dieci anni e più di 200.000 chilometri percorsi debba essere sostituita con una nuova.

In Europa, il 46,48% dei conducenti cambia la propria auto quando questa raggiunge i cinque-dieci anni e solo il 18,55% la sostituisce dopo i dieci anni o più. In realtà, se la carrozzeria e i componenti meccanici del veicolo vengono mantenuti in buono stato, non è necessario sostituire l’auto con un modello nuovo. A condizione che questa venga utilizzata per circolare in città e si evitino viaggi lunghi e strade in cattivo stato, un’auto con più di dieci anni mantenuta in buone condizioni è ancora un’opzione valida.

Come estendere la vita di un’auto?

Esistono alcune strategie per allungare la vita utile di un’auto. In primo luogo è necessario rispettare il programma di manutenzione indicato dal produttore del veicolo, poiché in questo modo è possibile prevenire il verificarsi di gravi avarie. Tuttavia, bisogna sempre stare attenti ai componenti soggetti a maggiore usura, come le pastiglie dei freni, i filtri dell’aria e dell’olio, le candele d’accensione, gli pneumatici, la batteria e il regolatore di tensione.

È necessario ricordare che il motore merita un’attenzione speciale. Oltre alle revisioni periodiche stabilite dal programma di manutenzione, è raccomandabile controllare sempre il livello dell’olio e del liquido di raffreddamento. Allo stesso modo, bisogna prestare attenzione a qualsiasi rumore insolito che possa indicare la presenza di un eventuale difetto.

Un altro componente che viene solitamente trascurato, ma che è fondamentale per allungare la vita media di un’auto, è la carrozzeria. È necessario assicurarsi che il veicolo sia protetto da fattori come il sole, la pioggia e il sale, soprattutto nelle zone di mare, poiché questi ultimi possono provocare un’usura prematura. A tal fine, sarà sufficiente parcheggiare l’auto tutte le notti in un garage debitamente coperto.

Infine bisogna ricordare che, quando si rende necessario sostituire alcuni componenti, la soluzione migliore è optare per i pezzi di ricambio originali, poiché questi ultimi assicurano un miglior rendimento del veicolo, sono più duraturi e garantiscono la sicurezza sulla strada.

Leave A Comment

Your email address will not be published.