No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Sempre più auto sul web e la ricerca diventa verticale

Nonostante la crisi del settore automotive sia ai suoi massimi storici, continuano a proliferare le iniziative web dedicate al mondo delle quattro ruote. Sarà perché nei periodi di crisi gli investimenti in pubblicità si spostano dai mezzi “ricchi” (TV, stampa, etc.) ai mezzi più economici e che garantiscono un maggiore ritorno e controlo sull’investimento, e in questo Internet è in assoluto lo strumento più efficace, sarà perché il web è l’unico settore a non risentire della crisi, ma una cosa è certa: sempre più utenti consultano Internet per comprare un’auto e i servizi in rete si evolvono rapidamente.

L’ultima tendenza a tal proposito si chiama “vertical search” o motori di ricerca verticali. Ma cos’è esattamente un vertical search?  Quali sono i vantaggi? Perché la loro popolarità aumenta giorno dopo giorno?

Il  vertical search è un motore di ricerca, un aggregatore di contenuti, che si focalizza su un tema specifico, ed è proprio grazie a questa sua verticalità che nella maggior parte dei casi la ricerca risulta molto più mirata rispetto ai più noti e popolari motori generalisti. L’orientamento della ricerca al risultato, i filtri a disposizione per raffinare la ricerca, la selezione delle fonti indicizzate, lo screening dei contenuti in fase di importazione, sono tutte caratteristiche che rendono la ricerca semplice, veloce ed efficace.

Di esempi di vertical search molto popolari sia in Italia che all’estero, se ne potrebbero fare davvero tanti: da Jobrapido a Indeed nel settore del  lavoro, a Trulia o Nestoria nel real estate, ma di casi di successo nel settore auto, fino ad oggi  non se ne sono registrati.

Il primo a comparire si chiama Auto XY (www.autoxy.it), un motore di ricerca di annunci di auto usate e nuove che consente all’utente di trovare  l’auto con le caratteristiche desiderate, al prezzo migliore e nella città più vicina, semplicemente effettuando una sola ricerca. Un  tool di ricerca che fornisce per ogni annuncio marca, modello, foto, prezzo, km,  anno di immatricolazione ed ogni altro dato riguardante le caratteristiche dell’auto o gli accessori in dotazione, rende la navigazione estremamente semplice e intuitiva.

Il servizio, lanciato di recente e ancora in versione beta,  attualmente  indicizza oltre 1 milione di annunci provenienti da siti specializzati, concessionarie e rivenditori di tutta Italia, che possono richiedere gratuitamente l’inclusione nell’indice.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing