No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Concorso degli oli Extravergini di Oliva italiani “Le gocce d’Oro®”

Sabato 8 marzo a Lecce, presso la struttura Officine Cantelmo in Viale De Pietro, si è svolta con grande successo la cerimonia ufficiale di premiazione del 5° Concorso Nazionale “L’Oro d’Italia®” 2014, il concorso dedicato agli oli extravergini di oliva italiani.
Il prestigioso Premio Nazionale, promosso da O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori – Scuola Internazionale di Analisi Sensoriale e Cultura degli Alimenti), dalla Regione Puglia, dalla Coldiretti di Lecce e dal C.E.A. Posidonia di Ugento (LE), ha lo scopo di promuovere la cultura e rafforzare l’immagine dell’olio extravergine di oliva nazionale, far conoscere e apprezzare le sue caratteristiche ancora per molti sconosciute e stimolare i produttori a migliorare la qualità. Il premio è riservato agli oli prodotti in Italia da olive coltivate in Italia.
La Basilicata è stata ben rappresentata dal Frantoio Oleario F.lli Pace s.r.l., via Corso Italia n° 8/A, Pietragalla (PZ). Tale autorevole riconoscimento conferma ancora una volta il Frantoio Oleario F.lli Pace tra le migliori eccellenze nel panorama nazionale. In particolare l’Olio Extravergine di Oliva “Biologico” Pace ha ottenuto “Le gocce d’Oro®” nella categoria “Fruttato Leggero”.
Il segreto di questo successo è dovuto al controllo meticoloso su tutta la filiera olivicola (dalla raccolta e selezione delle olive alla produzione dell’olio, dallo stoccaggio al confezionamento, fino alla vendita diretta alle famiglie) e al miglioramento continuo messo in atto dal Frantoio Pace, che si pone come primo obiettivo “la soddisfazione del cliente”.
Canio e Rocco Pace: “Vogliamo condividere con i nostri consumatori questo importante riconoscimento che ci rende sempre più orgogliosi del nostro lavoro
L’olio extra vergine di Oliva “Biologico” Pace è ottenuto dalla produzione a freddo di olive di varietà prevalentemente peranzana. É prodotto esclusivamente con olive provenienti da agricoltura biologica, ovvero senza trattamenti di tipo chimico o antiparassitari. Per questo è particolarmente adatto all’alimentazione dei bambini. Di colore verde brillante, tendente al giallo dorato e dal profumo fresco di frutto maturo, si riconosce per il suo particolare gusto intenso e dolce, dal sapore pieno e dal retrogusto vivace. È adatto su tutte le pietanze crude e cotte, è indicato per tutti gli usi in cucina.

Benefici per la salute. È ormai scientificamente provato che l’olio extra vergine di oliva possiede numerose qualità terapeutiche:

  • svolge un’azione protettiva nei confronti dell’ulcera, perché inibisce l’iperacidità;
  • previene l’insorgere di malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi in quanto l’acido oleico riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue (LDL), favorendo l’aumento del colesterolo buono (HDL);
  • Ha effetti antitumorali come viene sostenuto in base a numerose ricerche;
  • la presenza dei POLIFENOLI fa si che esso svolga un’azione protettiva nei confronti delle cellule preservandole dallo sviluppo di neuplasie (cancro);
  • svolge un’azione emolliente sul corpo difendendolo dalle alterazioni cutanee;
  • è utile agli anziani in quanto veicola e facilita l’assorbimento delle vitamine D e K, vitamine liposolubili ed indispensabili nei processi di assorbimento e mineralizzazione dei tessuti ossei.
  • stimola l’attività intestinale, aiutando a risolvere problemi di stitichezza;
  • un cucchiaio da tavola a digiuno aiuta a correggere la stipsi cronica;
  • è ideale nelle fritture perchè resiste fino a 220°C senza alterare la sua composizione. Gli altri oli, alla stessa temperatura, provocano invece la formazione di polimeri che possono provocare lesioni all’apparato cardiovascolare, ai reni e al fegato.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing