No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Curare la pelle al 100% in modo naturale “fai da te”

Lo stress, gli sbalzi di temperatura e lo smog sono solo alcune delle cause che tendono a rovinare la nostra bellezza. Essa dev’essere coltivata e curata giorno dopo giorno. E’ necessaria pazienza e costanza, perché purtroppo non succederà mai di svegliarsi ogni mattina in perfetta forma. Fortunatamente esistono molti rimedi naturali alla portata di tutti, decisamente economici ed ecosostenibili.
Per combattere le mani ruvide e screpolate causate dal freddo, bastano dei semplici massaggi con l’olio di oliva, magari la sera prima di andare a dormire. Nel caso si volesse evitare di ungere tutto ciò che si tocca, è consigliabile indossare dei guanti di cotone.
Le occhiaie, invece, assieme agli arrossamenti e ai gonfiori degli occhi stanchi possono essere curati con fettine di patata o bustine di tè. Quest’ultime prima devono essere immerse in acqua calda e solo una volta raffreddate poggiate sugli occhi per rilassarsi. Su questo articolo: curare la pelle con l’alimentazione potete trovare interessanti consigli su cosa mangiare per agire sulla cura della vostra pelle anche da dentro il corpo.
In casa è possibile creare dei veri e propri composti purificanti e creme naturali, come lo scrub all’avena, per rendere la pelle del viso più fresca e luminosa. Basta mescolare due cucchiai di farina d’avena con uno di miele e un po’ di succo di limone. Una volta amalgamato il tutto, viene spalmato sul viso per poi essere risciacquato con acqua tepida. Già dopo la prima applicazione è possibile notare il miglioramento! Meglio del composto sono le maschere. Una molto usata per idratare la pelle è quella allo yogurt, ottenuta mescolando mezzo vasetto di yogurt bianco con un mezzo bicchiere di miele.
Da ricordare che prima di applicare qualsiasi composto è bene che il viso sia ben pulito e privo di trucco. Se si è disposti a spendere leggermente di più del semplice yogurt, è molto consigliata una maschera all’argilla. Si può comprare in erboristeria. Si mescola l’argilla con con po’ di acqua e di olio essenziale al rosmarino. Il composto viene spalmato sul viso ed eliminato solo una volta seccata l’argilla. Oltre a produrre un effetto purificante, ne ha uno anche antiacne.
Per i brufoli, in alternativa, si può utilizzare un impacco di albume montato a neve unico al succo di limone per circa 10 minuti. Per l’intero corpo è consigliato, per le più golose, anche lo scrub al cioccolato. Si mescola il cacao in polvere e dello zucchero normale o di canna. Si unisce dell’olio di semi o quello di mandorle dolci. Quando si sarà ottenuta una soffice crema, il composto sarà pronto e basta spalmarlo sulla pelle con dei massaggi circolari per poi risciacquare con acqua tiepida.
Come la pelle, anche i capelli sono soggetti agli agenti atmosferici e allo stress quotidiano. Per averne cura ed evitare che si sfibrino, degli impacchi a base di miele e olio di mandorle dolci sono la soluzione ideale. E’ necessario sciogliere il miele a bagnomaria ed unirlo all’olio. Successivamente si applica il composto ai capelli e si lasciano a riposare almeno un’oretta prima di procedere al lavaggio. Molti prodotti aggressivi, come lacche e gel, sono da escludere completamente. Possono far insorgere problemi d forfora abbastanza imbarazzanti. Un rimedio efficace è quello di massaggiare sempre il cuoio capelluto prima di ogni shampoo con dell’olio di semi di lino. Se i problemi dovessero persistere, significa che è presente una vera irritazione e la cute è graffiata. E’ consigliabile rivolgersi ad un dermatologo.
Il freddo rigido invernale o l’eccessivo caldo estivo possono rendere secche le labbra. Una soluzione è il burro di cacao, da indossare tutte le volte che si esce. E’ comodo e piccolo, da portare sempre in tasca. L’unico lato negativo è quello di non liberare dalle cellule morte. Quindi tra i rimedi casalinghi c’è il noto olio di oliva, che agisce come ottimo esfoliante. In alternativa si può provare il miele, che oltre all’azione esfoliante garantisce anche la cicatrizzazione delle screpolature, o il burro.Quest’ultimo non fa che creare una patina sulle labbra ed eliminare tutte le pellicine con sé quando viene rimosso con un semplice spazzolino.
Tanti sono gli accorgimenti da poter fare, ma diventa tutto inutile se tutto questo non viene accompagnato da un costante esercizio fisico e da una sana alimentazione!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing